Come utilizzare l'attivatore batterico in acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'attivatore batterico è un particolare presidio che permette di preservare l'ambiente dell'acquario in maniera tale da riuscire a riprodurre il più possibile le condizioni naturali, e consentire così la sopravvivenza dei pesci all'interno. I batteri si trovano ovunque all'interno dell'acquario, nei filtri, sui vetri, nel fondale, ma anche in sospensione nell'acqua, e la loro funzione è soprattutto quella di depurare l'acqua da ammoniaca e nitriti, per evitare danni ai pesci. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come si può utilizzare l'attivatore batterico in un acquario.

27

Occorrente

  • Pillole di batteri (qualsiasi marca)
  • test a reagenti per nitriti/nitrati (più sensibili)
37

Innanzitutto è bene sapere che è possibile reperire l'attivatore presso i negozi specializzati, che siano soprattutto informati relativamente alla capacità in litri dell'acquario. All'interno del flacone, infatti, si trovano soprattutto due specie batteriche, Nitrosomonas e Nitrobacter, che sono inibiti e necessitano pertanto di acqua e soluti per riuscire a compiere le reazioni chimiche necessarie successivamente. I batteri possono essere inseriti nel filtro o messi direttamente in sospensione nell'acqua, ma bisogna far trascorrere del tempo prima di aggiungere i pesci, per dare modo alle specie di riattivarsi, formare colonie e raggiungere una popolazione significativa e funzionale ai nostri scopi. Quindi l'attivatore batterico andrà utilizzato sia per avviare un nuovo acquario che per contaminarlo nuovamente dopo un cambio cospicuo di acqua.

47

È importante ridurre l'aspirazione del fondale e la pulizia del filtro sia prima che durante l'aggiunta dell'attivatore, in maniera tale da lasciare riprodurre i batteri. I batteri si trovano nel flacone che può essere vuotato nell'acqua e lasciato agire, ma bisogna ricordarsi che occorre misurare i livelli di nitrati periodicamente per un mese. Una volta che sarà raggiunto il punto 0 di concentrazione di nitriti e nitrati, occorrerà eseguire un cambio d'acqua subtotale, attendere almeno una settimana e ricontrollare, così da accertarsi che i batteri siano vitali ed efficienti, a quel punto è possibile aggiungere i pesci, ma in numero proporzionale alla capacità dell'acquario, e gradualmente, in modo tale da evitare una sovrapproduzione di nitriti che non sia bilanciata dai batteri, quindi un vero e proprio scompenso dell'ecosistema.

Continua la lettura
57

L'attivatore batterico, quindi, richiede oltre un mese di tempo per consentire l'ingresso dei pesci, ma è un tempo funzionale alla maturazione dell'acquario. Si tratta di un procedimento che se viene svolto bene in ogni sua parte assicurerà una vita tranquilla agli esemplari presenti al suo interno, e determinerà la creazione di un ecosistema bilanciato nel quale ogni forma di vita presente produce delle sostanze per le altre e utilizza i vari prodotti di scarto o dannosi rendendoli innocui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non avere fretta
  • essere scrupolosi con le misurazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come gestire i nitrati in acquario d'acqua dolce

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Pesci

Pesci

Come gestire un acquario in modo economico

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Come aggiungere l'acqua all'acquario

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Guida alla manutenzione dell'acquario