Come Verificare Se Il Cane Ha La Giusta Linea

Pet

1/6 – Introduzione

Il cane è un animale a cui piace molto divertirsi e stare in compagnia, giocando o trascorrendo semplicemente del tempo con gli altri. Tuttavia spesso capita che il padrone o dei semplici conoscenti inteneriti tendano ad allungare dei bocconcini o altri snack fuori pasto al cane. Questo semplice gesto, che viene fatto con finalità positiva, può però provocare danni alla salute dell’amato animale a quattro zampe, soprattutto per quanto riguarda il peso. Nella seguente guida vi sarà spiegato come capire e verificare se il proprio cane ha la giusta linea e se, di conseguenza, è in buona salute.

2/6 Occorrente

  • Cane

3/6

La prima operazione che sarà necessario eseguire sarà di vedere e sentire il profilo delle costole del vostro cane. Questo gesto vi permetterà di capire se il vostro cane possiede una fisionomia slanciata o, al contrario, è appesantito. Infatti, qualora non doveste riuscire a sentire correttamente le costole del cane, sfortunatamente risulterà essere in sovrappeso. Ovviamente, se invece le costole sporgono, il cane è troppo magro. Dopo aver verificato ciò, potrete procedere con l’osservare il cane dall’alto. Così facendo sarà possibile distinguere e riconoscere la vita del cane. Inoltre, dal fianco, l’addome dovrebbe risultare più alto della cassa toracica.

4/6

Dovrete cercare di utilizzare questi dati con cautela e tolleranza, tenendo conto delle caratteristiche e della fisionomia delle diverse razze. Ad esempio, a un estremo troverete i levrieri. Questi infatti sono ossuti e hanno una curvatura pronunciata tra il torace profondo e la vita stretta. Dall’altra parte, troverete i cani tarchiati come i carlini che hanno costole e vita meno pronunciate. Tuttavia, in generale, le linee guida rimangono valide.

5/6

Un ulteriore elemento a cui dovrete porre particolare attenzione con le razze a pelo lungo, sarà il pelo. Infatti questo spesso può fuorviare sul peso, ampliandone la forma e il volume, quando il cane potrebbe anche essere molto magro. Dunque è evidente che sarà necessario testare con le dita sotto il pelo, cercando le costole e verificando che non abbia un addome flaccido e cascante. Un altro momento in cui potete verificare la linea del vostro cane è il momento del bagno, coi peli che aderiscono al corpo rivelando la sua effettiva forma. Questo momento vi potrà dare una chiara idea della situazione. Sia nell’estrema magrezza, quanto nell’eccessiva pesantezza del vostro cane, sarà opportuno rivolgersi ad un veterinario.

6/6 Consigli

  • Sia nell’estrema magrezza, quanto nell’eccessiva pesantezza del vostro cane, sarà opportuno rivolgersi ad un veterinario.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata