18

Come viaggiare con il tuo gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Il gatto è un animale piuttosto abitudinario e potrebbe non amare troppo essere spostato.
Ma è anche vero che il micio si abitua alle consuetudini della casa e delle persone con cui vive e sa adattarsi. Quindi, se è problematico o impossibile lasciarlo a casa con un familiare, un amico o un vicino che viene a dargli da mangiare, fargli compagnia e pulire la lettiera, allora non hai altra scelta che portarlo con te e questa guida su come viaggiare con lui nel migliore dei modi ti potrà essere d'aiuto.

28

Occorrente

  • Trasportino adatto
  • Passaporto per viaggiare all'interno della Comunità Europea
  • Medaglietta con i tuoi dati
  • Pannoloni da cuccioli
  • Salviettine umidificate
  • Telo scuro
  • Cartellino con scritti i tuoi dati
38

Il trasportino è un accessorio indispensabile non solo per un viaggio, ma anche per le semplici visite dal veterinario. In commercio se ne trovano di molti tipi: totalmente "aperti", cioè con rete trasparente che permette al micio di guardarsi intorno, adatto a cuccioli curiosi ed a gatti già abituati ad uscire, che non si spaventano facilmente.
Ce ne sono di più discreti, chiusi su tre lati, con soltanto la porticina frontale trasparente, che va molto bene per gatti paurosi, poco propensi alle uscite, che così si sentono più protetti.
Infine ce ne sono in stile borsone. Questi ultimi sono una vera e propria borsa con tracolla, dotata di zip e di guinzaglio di sicurezza, che consente di portare con sé gatti piccoli o molto socievoli, in modo più comodo.

48

È importante che il micio si abitui al trasportino, per non avere problemi nel momento in cui dovrà usarlo. Quindi è bene lasciarlo aperto in un angolo di casa, magari mettendo dentro un gioco o dei croccantini.
Per renderglielo ancora più familiare, gli si può lasciare un indumento usato, ad esempio una vecchia copertina o un maglione.
Se è possibile, meglio abituare un gatto fin da piccolo a qualche uscita, in modo che cresca senza la paura dei luoghi aperti o degli strani rumori che sente in strada o in auto. È bene fargli fare dei piccoli viaggetti per abituarlo gradualmente, ma non portarlo subito dal veterinario, altrimenti collegherà il viaggio ad un'esperienza spiacevole.
Pian piano allunga le gite fino a passare un fine settimana fuori.

Continua la lettura
58

Più gatti abituati a stare insieme possono viaggiare in compagnia, in un trasportino più ampio, ma bisogna sempre ricordare, se si utilizzano mezzi pubblici, di controllare le misure consentite.
Durante il viaggio stendi sul fondo del trasportino un pannolone per cuccioli e sostituiscilo quando è sporco. Se il gatto si è sporcato sistemati in un luogo chiuso, in modo che non possa scappare, e puliscilo con delle apposite salviettine umidificate.
Inoltre, a prescindere dal microchip, mettigli al collo un collarino con una medaglietta che riporti i dati per rintracciarti.

68

Il trasportino può essere coperto con un telo o un plaid, in modo che il micio sia più isolato dai rumori e dalla vista di persone sconosciute, se ti accorgi che non è tranquillo.
La gabbietta col tuo piccolo amico deve essere sistemata sul sedile posteriore e allacciata con appositi ganci alle cinture di sicurezza.
Se utilizzi mezzi pubblici come il treno, è utile attaccare al trasportino un cartellino con i tuoi dati (nome, indirizzo, numero di telefono). Inoltre, fa sempre attenzione alle misure consentite dal regolamento.

78

Nei viaggi in aereo, in genere il gatto può viaggiare in cabina; attenzione però perché alcune compagnie non lo consentono. Se il micio viaggerà in cabina, devi utilizzare un trasportino approvato dalla IATA.
Il gatto è considerato un bagaglio supplementare e il costo del suo viaggio viene calcolato in base al suo peso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni tanto durante il viaggio controlla lo stato di salute del gatto
  • Il gatto dovrà sempre viaggiare all'interno del suo trasportino
15

10 consigli per viaggiare con il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Nel caso in cui ti piace viaggiare e rimanere per un lungo periodo fuori dalla tua abitazione, a goderti le tue meritate vacanze ed hai a dover gestire il problema del gatto, sei capitato nella guida più adatta a te. Molte volte, infatti, ci troviamo di fronte a questo tipo di problema, e non tutti quanti hanno la fortuna di avere qualcuno, che può essere un parente oppure un amico, che lo possa tenere per noi. Pertanto, spesso e volentieri, siamo costretti a portarlo in viaggio con noi. Anche questo può risultare essere particolarmente difficile, dal momento che come tutti gli altri animali domestici, il gatto presenta le sue esigenze. Vi spiegheremo, passo dopo passo ed in maniera particolarmente dettagliata e scrupolosa, come risolvere problemi che riguardano questo animale domestico. Pertanto in questa guida andremo a vedere insieme, attraverso pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, quali sono i 10 consigli per viaggiare con un gatto al seguito.

25

Abituare il gatto ad usare il trasportino e ad uscire fin da piccolo

È buona regola abituare il gatto, fin da piccolo, ad avere confidenza con il suo trasportino. Solitamente i gatti amano entrare negli scatoli ed anche nel trasportino, se a questo non viene associato qualcosa di brutto. Per questa ragione conviene tenere, almeno ogni tanto, il trasportino in un angolo di casa, per poi lasciare che il gatto lo utilizzi come un rifugio. Una volta che il micio viene abituato al trasportino, un primo passo è stato effettuato. Il secondo consiglio che possiamo darvi, come già abbiamo accennato, è quello di abituarlo ad uscire sin da piccolo, e non soltanto per essere portato dal veterinario. Un giretto "a vuoto", periodicamente, gli farà comprendere che uscendo di casa non succede qualcosa di spiacevole.

35

Viaggiare con il gatto in auto

In questo passo vedremo come è possibile viaggiare con il gatto in automobile. Nel caso in cui si avesse l'intenzione di portare il proprio gatto in automobile, è necessario essere bravi da tranquillizzarlo, se dovesse miagolare, senza mai farlo uscire dal trasportino. Questo lo si può ottenere parlandogli, utilizzando un tono di voce tranquillo e magari facendogli annusare una mano. In buona sostanza, dimostrargli che il padrone è presente, nonché sereno, è una regola importante. Ovviamente il gatto deve comprendere che non può abbandonare il suo cantuccio. Il quarto consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di accertarsi che nell'abitacolo non faccia eccessivamente caldo. Il gatto soffre il caldo meno del cane, ma non per questo motivo non ne ha disagio. Pertanto, durante la stagione estiva è fondamentale tenere in considerazione della temperatura della sua cuccetta. Un altro utile consiglio è quello di guidare in maniera più dolce possibile, evitando buche e fossi, ma anche accelerate e frenate poco delicate, le quali possono infastidire oppure disturbare il micio.

Continua la lettura
45

Usare oggetti familiari da mettere nel trasportino, idratare i gatti e farli viaggiare separatamente

Un accorgimento che può tornare utile è quello di utilizzare una copertina, oppure una vecchia maglietta, o qualcosa che abbia un odore familiare, da collocare nel trasportino. Anche questo servirà a tranquillizzare l'animale. Come settimo consiglio, invece, potremmo considerare che se abbiamo due o più gatti, sarebbe consigliabile farli viaggiare in trasportini separati. Ad esempio possono essere sistemati in maniera tale che possano vedersi, ma che ciascuno abbia il suo spazio. Per concludere, è buona regola che il gatto non mangi immediatamente prima del viaggio. Gli si può dare da bere, anzi sarebbe consigliabile idratarlo accuratamente, ma è preferibile evitare di alimentarlo. Nel caso in cui il viaggio dovesse essere particolarmente lungo, è preferibile portare dell'acqua anche per lui.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, abituare il micio fin da piccolo ad uscire di casa e viaggiare. Gli risulterà molto semplice e naturale.
14

Come abituare il gatto a viaggiare

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Come è risaputo da tutti, i gatti solitamente non amano viaggiare. Succede infatti spesso che, dopo che li sistemiamo a forza nel loro trasportino, inizino a miagolare disperatamente, a sbavare ed a cercare di aprirsi un'uscita, anche a costo di farsi del male. Qualsiasi spostamento, anche se breve, crea talmente tanti disagi al nostro piccolo animale, che è davvero il caso di chiedersi se esistano degli accorgimenti per abituare il micio a viaggiare.

24

Abituare l'animale al trasportino

Incontreremo sicuramente dei problemi se il gatto è già in età adulta. In tal caso dovremo ricorrere all'aiuto del nostro veterinario che, probabilmente, ci prescriverà un leggero sedativo da somministrare al nostro micio. Invece, se il gatto è ancora cucciolo, potremo avere molte probabilità di successo. La prima cosa da fare, fin dal primo giorno in cui lo accogliamo nella nostra famiglia, è abituare il nostro animale al trasportino. Teniamolo in casa, a disposizione del gattino, come una morbida cuccia di sua proprietà, in cui può raggomitolarsi a suo piacimento. Il gatto è un animale che sente molto il territorio: viaggiare all'interno di un suo oggetto lo rassicurerà, mettendolo a proprio agio. Per questo scopo scegliamo di acquistare un trasportino che abbia una certa resistenza, da poter anche pulire facilmente.

34

Intrattenere il gatto parlandogli

Se abbiamo scelto il treno è assolutamente necessario essersi procurati un trasportino robusto, per evitare eventuali fughe da parte del nostro amico a quattro zampe. Teniamo la gabbietta sulle nostre ginocchia e intratteniamo il gatto parlandogli e dandogli modo di giocare con un cordino appeso al trasportino. Evitiamo di dargli cibo secco o in stick perché gli farebbero venir sete. Se abbiamo scelto l'aereo, la situazione sarà più difficile. Per cui è bene pianificare il viaggio per tempo, informandosi della gestione del trasporto di animali con le diverse compagnie aeree. Cerchiamo in tutto questo di fare in modo da evitargli lo stress delle lunghe attese per l'imbarco e lo shock termico all'arrivo.

Continua la lettura
44

Controllare la temperatura ed i rumori

Se il mezzo di trasporto che abbiamo scelto per viaggiare è invece un'automobile, dovremo subito provvedere a sistemare il trasportino con il nostro micio bene in piano sul sedile, aiutandoci eventualmente con una vecchia coperta che possa fare da base. Poi fissiamo la gabbietta con la cintura di sicurezza, per evitare che possa muoversi. Controlliamo la temperatura ed i rumori, che procurerebbero forti stress per l'animale. A tale scopo terremo i finestrini chiusi per isolarci dal rumore esterno ed eviteremo di accendere lo stereo perché alcuni suoni acuti potrebbero ferire le orecchie del micetto. Se la temperatura è alta, provvederemo ad accendere l'aria condizionata, regolandola però al minimo per evitare che il micio subisca pericolosi colpi di calore al nostro arrivo. Ricordiamoci anche di parlargli con dolcezza, così da farlo sentire rassicurato con il suono della nostra voce.

16

Come trasportare un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

I gatti sono molto legati all'ambiente in cui vivono e il fatto di spostarli da un luogo ad un altro rappresenta per loro un grande trauma. Essi possono diventare molto fragili e vulnerabili se lasciano, temporaneamente, i luoghi dove sono soliti abitare oppure, a volte anche aggressivi ed agitati e questo può provocare un pericolo per il guidatore. Una visita dal veterinario, un viaggio o un trasloco, sono tanti i motivi per cui possiamo essere costretti a far uscire il nostro micio da casa. Vediamo allora come trasportare un gatto senza provocargli traumi e stress: seguite attentamente tutti i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Trasportino
  • acqua
  • ciotola
  • giochi
  • cibo
  • medicine
36

In automobile

Innanzitutto è importante sapere che nel caso il nostro micio debba viaggiare in automobile, è strettamente necessario tenerlo in un trasportino. Questo è molto importante non solo per la nostra incolumità ma anche perché, nel caso siamo fermati dalle forze dell'ordine, la guida con un animale in libertà nell'abitacolo viene salatamente multata con una sanzione che può arrivare persino a 275 euro. A questa si aggiunge la perdita di 1 punto dalla patente di guida. Da ciò si capisce quindi quant'è importante utilizzare il trasportino! Dobbiamo però ricordare che i gatti spesso e volentieri soffrono il mal di macchina, in particolar modo nelle stagioni calde: allora dobbiamo avere l'accortezza di non tenerlo alla luce diretta del sole e, nel caso stiamo per affrontare un viaggio lungo, prima di partire chiediamo al nostro veterinario le medicine da portare con noi che siano adatte per il mal d'auto.

46

In aereo

Se dobbiamo viaggiare in aereo, normalmente le compagnie aeree non accettano più di un gatto in cabina. Ovviamente, anche in questo caso il micio va tenuto in un trasportino, che però deve avere misure ben precise. Per viaggiare in aereo, inoltre, si deve tenere conto anche del peso: il gatto più il trasportino non devono superare i 10 chilogrammi. Viaggiare invece in treno è più semplice per i nostri gatti: innanzitutto, se si tratta di uno solo, può viaggiare in prima e seconda classe senza sostenere la spesa del biglietto, ma deve comunque essere sistemato in un trasportino che non superi le misure di 70 per 30 per 50 cm.

Continua la lettura
56

In nave

Il trasportino, ovviamente, è obbligatorio anche per i viaggi in nave, ma regole e costi cambiano a seconda della compagnia che scegliamo: il consiglio quindi è quello di informarsi bene quando si effettua la prenotazione del viaggio. Comunque, che viaggiate in auto, aereo o nave, ricordate che i mici soffrono molto il caldo ed è comunque consigliabile partire di primo mattino o la sera tardi; non diamo mai da mangiare al nostro gatto prima della partenza: meglio farlo mangiare e bere almeno 3 o 4 ore prima. E nel caso il micio non abbia mai provato ad entrare in un trasportino, come fare? Bisogna armarsi di comprensione e abituarlo un po' alla volta a starvi dentro. Di certo il gatto non accetterà volentieri questa nuova sistemazione, anche se provvisoria, ma se riusciamo ad avere un po' di pazienza, vedremo che in poco tempo si abituerà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai far viaggiare il micio in auto senza trasportino, si rischiano incidenti e multe salate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi