Come viaggiare con un Beagle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tuo Beagle è parte della famiglia. Di certo conoscerai le sue doti intellettive, la sua curiosità e la sua indole socievole. Ama condividere tutto con i suoi padroni e ricambia con tanto affetto. Non è amante della solitudine. Pertanto, sia che si tratti di una breve scampagnata o di una vacanza di qualche giorno, porta il tuo Beagle sempre con te. Viaggiare con un cane non è un'impresa impossibile. Basta un pizzico di organizzazione nel rispetto delle normative del Codice della Strada. Ecco come viaggiare in totale sicurezza con un Beagle a seguito.

27

Occorrente

  • Auto con rete posteriore
  • Trasportino
  • Pettorina omologata
37

La separazione dal proprio padrone e dai membri della famiglia, rende il Beagle molto sofferente (ansia di separazione). Lasciarlo da amici o parenti per un periodo relativamente lungo non è di certo una soluzione ottimale. Basta organizzarsi in anticipo per un viaggio in sicurezza, allegria e senza alcun senso di colpa. Come viaggiare dunque con il tuo Beagle? Pianifica un appuntamento dal veterinario. Fai certificare il suo stato di salute. Dovrai esibirlo nelle pensioni o negli alberghi dove i cani sono i benvenuti. I viaggi in auto vengono regolamentati dall'articolo 169 comma 6 del Codice della Strada che vieta il trasporto di più animali domestici in condizioni da costituire pericolo per la guida e per l'incolumità dei passeggeri.

47

Nel caso di un solo animale domestico la legge consente il trasporto dell'animale libero in auto, ma è una soluzione pericolosissima. Il Beagle è un cane vivace e giocherellone. I rischi di distrazioni del guidatore aumentano notevolmente e manovre brusche potrebbero causare urti inaspettati. Il cane verrebbe scaraventato violentemente contro le pareti dell'auto e farsi male. Il Beagle potrebbe riportare veri e propri traumi o scappare via dal finestrino dallo spavento. Per viaggiare sicuri in auto esistono delle speciali pettorine omologate. Si agganciano alla cintura dell'abitacolo e garantiscono un alto livello di sicurezza.

Continua la lettura
57

La soluzione migliore resta comunque il trasportino. Protegge il Beagle da eventuali urti, impedendogli ulteriori ansie. Il trasportino è l'unica soluzione efficiente per portarsi dietro il proprio cane e per un viaggio anche in aereo, treno o nave. Quelli moderni hanno ruote, maniglia estensibile per il traino, aperture laterali e superiori, piccoli vani e alloggiamenti dove riporre gli accessori utili al Beagle. Le dimensioni ideali per il trasporto del Beagle sono 50x50x70 centimetri. In commercio sono disponibili una varietà enorme di modelli. Puoi scegliere quello che più ti aggrada. Fai attenzione però alla sua omologazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di lasciare il Beagle libero nell'auto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul beagle

Cani

Tutto sul Beagle-harrier

Cani

Come addestrare un beagle

Cani

Come viaggiare in macchina con il cane

Cani

Come viaggiare con il cane in camper

Cani

10 consigli per viaggiare in auto con il cane

Cani

5 consigli per viaggiare con il cane in tutte le stagioni

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare