Come viaggiare con un cane in treno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Viaggiare con il cane in treno diventa sempre più facile. Le compagnie ferroviarie ne permettono il trasporto, ognuna con le proprie limitazioni ed i propri costi. Per l'acquisto del biglietto sarà necessario che il cane sia in regola, ossia iscritto all'anagrafe canina e con il libretto sanitario in ordine se si desidera trasportarlo in Italia, mentre con il passaporto se si intende viaggiare all'estero. La possibilità di far viaggiare gli animali con i propri proprietari è indice di progresso e civilizzazione del nostro paese. Adesso vediamo come viaggiare con il cane in treno ed i regolamenti in base alla taglia del cane.

28

Occorrente

  • Guinzaglio
  • Museruola
  • Trasportino
  • Libretto sanitario
38

Viaggiare con i cani di taglia piccola

Ai cani di piccola taglia è permesso viaggiare gratis all'interno dei trasportini. Per piccola taglia si intendono cani che non superano i 10 kg e che riescano ad entrare in trasportini di dimensioni 70x30x50. I cani devono viaggiare muniti di libretto sanitario, con i vaccini eseguiti regolarmente, che deve essere mostrato al controllore se richiesto. Possono viaggiare su qualsiasi tipo di treno, sia in prima che seconda classe. L'unica limitazione è data dal fatto che ogni viaggiatore può avere a seguito non più di un trasportino. Se vengono estratti dal trasportino devono essere muniti di guinzaglio e museruola.

48

Viaggiare con i cani di taglia grande

I cani che superano i 10 kg possono viaggiare muniti di guinzaglio e museruola nelle fasi di salita e discesa dal treno e se richiesto dal personale di bordo. Il prezzo del biglietto è pari al 50% del biglietto base di seconda classe, con alcune offerte nei periodi estivi, come campagne contro l'abbandono degli animali. Per i cani più grandi ci sono limitazioni riguardo i treni su cui è possibile trasportarli, ossia: Intercity, intercity notte, sulle frecce (in prima classe, seconda classe, business e standard), treni regionali ( non nelle fasce orarie 7:00-9:00 dal lun-ven, perché affollate dai viaggiatori pendolari). Anche in questo caso i cani devono essere muniti di libretto sanitario ed essere iscritti regolarmente all'anagrafe canina.

Continua la lettura
58

Viaggiare con i cani guida

I cani guida che accompagnano i viaggiatori ipovedenti o non vedenti possono entrare in qualsiasi tipo di ambiente e non hanno nessun tipo di limitazione di peso. Per loro il viaggio sarà gratuito e gli sarà anche possibile entrare nella carrozza ristorante/bar.

68

Acquistare il biglietto per il cane

Il biglietto per il proprio cane è acquistabile direttamente alla biglietteria della stazione oppure presso un'agenzia viaggi. Non è possibile acquistarlo online, ma alcune compagnie ne permettono l'acquisto tramite prenotazione telefonica, oppure alla biglietteria self-service presente in stazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il rispetto per gli altri viaggiatori e per i regolamenti permettono non solo che il viaggio con il cane sia più piacevole e tranquillo, ma anche che tali concessioni non vengano poi revocate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come viaggiare con il cane in camper

Cani

Come organizzare una vacanza con il tuo cane

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Cani

Come portare regolarmente all'estero il proprio cane

Cani

Cani

Come educare il cane a stare in pubblico

Cani

Cani

Accessori indispensabili se viaggi con un cane