Come viaggiare con un coniglio

Tramite: O2O 09/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I conigli sono animali molto sensibili allo stress, i cambiamenti ed i lunghi viaggi non sono di certo l'ideale per loro. Se il viaggio ha una durata superiore a qualche giorno è consigliabile lasciare il coniglio ad un pet sitter oppure ad un persona fidata, istruendola sulle necessità del vostro animaletto. Se invece non è proprio possibile lasciarlo a casa è necessario metterlo nelle migliori condizioni per fargli superare il viaggio senza troppo stress. Sapere come viaggiare comodamente con il proprio coniglio sarà quindi fondamentale. Vediamo i principali tipi di viaggio.

27

Occorrente

  • Trasportino
  • Abbeveratoio
  • Frutta fresca
37

Il viaggio in macchina

Il viaggio in macchina è quello meno stressante per il coniglio e quello più comodo per il proprietario. Infatti è possibile non solo trasportare comodamente gli accessori del coniglio, ma anche decidere di farlo viaggiare nella sua gabbia e non nel trasportino. Durante il viaggio è consigliabile coprire con un lenzuolo la gabbia per proteggerlo dalle possibili correnti d'aria. Se si utilizza l'aria climatizzata è bene ricordarsi di non creare un ambiente troppo freddo o troppo caldo. Durante il viaggio è necessario portare degli snack per il pelosetto, da dare in caso di sosta e creare un fondo sul trasportino con il fieno che lui potrà mangiare durante il viaggio.

47

Il viaggio in aereo

Il coniglio può viaggiare anche in aereo, all'interno di un trasportino le cui dimensioni sono indicate nel regolamento della compagnia aerea ed il peso non deve superare i 10 kg. Per affrontare un viaggio in aereo, quindi molto stressante, il coniglio deve necessariamente viaggiare in cabina. Il viaggio in stiva, infatti, sarebbe troppo stressante ed il coniglietto rischierebbe di non superare il viaggio. Quello di cui bisogna munirsi per fare il biglietto per il coniglio è il certificato di buona salute, ed è inoltre consigliabile chiamare il Customer Centre perché sono loro ad autorizzare il trasporto del coniglio in cabina.

Continua la lettura
57

Il viaggio in treno ed in nave

Il viaggio in treno è quello più stressante per un coniglio, sia a causa dei rumori del treno stesso che per l'affollamento e la curiosità dei passeggeri. Per cercare di tutelarlo si può coprire il trasportino con un lenzuolo. Se il viaggio è più lungo di 4 ore è necessario portare il beverino d'acqua e qualche snack da dare durante il viaggio. Il viaggio in nave, invece, può risultare meno stressante, in particolar modo se si dispone di una cabina singola in cui si può decidere di liberare il coniglio per farlo sgranchine un po, stando attenti a che non rosicchi cavi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di stressare troppo il coniglio durante il viaggio, bisogna fargli vedere la propria presenza senza però eccedere con le manipolazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come allevare conigli da carne

Altri Mammiferi

Le più famose razze di conigli da allevare

Altri Mammiferi

5 mammiferi erbivori

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

I 5 cavalli più rari al mondo

Altri Mammiferi

Come dare da mangiare ad un cavallo

Altri Mammiferi

Come allevare il petauro dello zucchero

Altri Mammiferi

Come fare amicizia con un cavallo