Come viaggiare in estate con il gatto

Tramite: O2O 06/04/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per molte persone avere in casa degli animali domestici significa sapersi organizzare per le vacanze estive, in modo da farli viaggiare nel massimo comfort e senza arrecare loro danni psicologici. Mentre dei pesciolini o degli uccellini possono essere affidati a parenti ed amici e una cane in un'attrezzatissima pensione specifica, per i gatti è invece necessario regolarsi diversamente. Tuttavia ci sono alcuni semplici ed efficaci accorgimenti che si possono adottare per ottimizzare il risultato, e non sconvolgere la psiche di questo grazioso ed affettuoso animale domestico. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come viaggiare in estate con il gatto.

26

Occorrente

  • Cibo per gatti
  • Acqua
  • Accessori per il gatto
36

Procurare un cesto in vimini

La prima cosa da fare se si intendete viaggiare in estate con il gatto è di procurare un cesto per il trasporto che funga anche da comodo giaciglio. In commercio ce ne sono alcune specifiche, ma a tale proposito va sottolineato che va bene anche quella di vimini che in genere si usa per i pic-nic. La cosa importante è che il contenitore sia traspirante e abbastanza spazioso in modo da poter anche inserire delle crocchette.

46

Acquistare un collare per gatti

Viaggiare in estate con il gatto non è dunque difficile almeno per il trasporto in macchina o in treno. Tuttavia il problema sorge ai fini dei suoi bisogni fisiologici; infatti, mentre il cane può espletarli scendendo dall'auto in occasione di una sosta, il gatto non può essere lasciato in libertà altrimenti potrebbe velocemente allontanarsi o peggio ancora essere investito da altre automobili. Per risolvere il problema a monte, il consiglio è di acquistare un apposito collare che opportunamente studiato per i felini, serve a tenerlo al guinzaglio come un cane e senza incorrere nei suddetti rischi. Il collare per gatti è diverso da quello dei cani; infatti, anziché legarlo al collo va applicato come una sorta di imbracatura, che parte dal ventre e si annoda sul dorso e all'altezza delle zampe anteriori e posteriori. In tal modo il gatto è libero per eseguire le sue quotidiane pulizie con le zampette stesse e non corre il rischio di strangolamento. Inoltre per l'occasione può anche essere abbeverato seppur i felini non amano bere molto.

Continua la lettura
56

Verificare se l'albergo ammette gli animali

Quando si deve viaggiare in estate con il gatto, e altresì fondamentale verificare all'atto di una prenotazione in una struttura alberghiera o in un appartamento se gli animali sono ammessi. Moltissimi titolari di strutture ricettive infatti non lo prevedono, ma tuttavia è importante sapere che sono tantissime quelle che nella descrizione del loro alloggio ne segnalano la libertà di circolazione. Se si riesce a risolvere questo problema (piuttosto facile), il vostro gatto in vacanza avrà accanto i suoi cari padroni e non si sentirà per nulla spaesato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come viaggiare con il tuo gatto

Gatti

L'alimentazione del gatto in estate

Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Gatti

Come viaggiare su un camper con dei gatti

Gatti

Come rinfrescare la cuccia del gatto

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

5 consigli per aiutare il gatto quando fa caldo

Gatti

Come insegnare al gatto a dormire nella sua cuccia