Come viaggiare in macchina con il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un cane sa che quando c'è la necessità di portarlo in macchina, dovrebbe seguire alcune regole elementari necessarie per la tranquillità e la sicurezza dell'animale. In questa guida ci occuperemo proprio di questo, ovvero come viaggiare in macchina con il cane senza il pericolo di correre dei rischi per la vostra e la loro sicurezza.

26

Occorrente

  • cintura per cani
  • cibo e acqua
  • coperte e giochi del cane
  • Kennel rigido
36

Iniziate ad abituare il cane facendo tragitti brevi

Il primo consiglio è quello di abituare il cane fin da cucciolo a viaggiare in auto, in modo che per lui diventi qualcosa di normale e non come qualcosa di cui aver paura, causandoli un forte stress.
Naturalmente dovrete iniziare con tragitti brevi, dando al cane il tempo di abituarsi, per poi arrivare a percorre distanze sempre maggiori. Questo vi permetterà di portare con voi l'animale anche in vacanza senza farlo stressare.
Un altra cosa da tenere in considerazione è il posto in cui far stare il cane. Qui tutto dipende dalle dimensioni del cane. Se si tratta di un cane di piccola o media taglia, l'ideale sarebbe il sedile posteriore, vicino al finestrino. Inoltre per cani di piccole e medie dimensioni sarà sufficiente installare una cintura di sicurezza apposita.
Abituate il cane a mantenere una posizione accucciata e a non muoversi per l'abitacolo, rischiando di infastidire il guidatore e causare distrazioni e incidenti.

46

Oggetti da portare in viaggio

Per fare stare tranquillo l'animale, portate con voi delle coperte e dei giocattoli familiari. Il cane si distrarrà e non baderà molto al viaggio.
Anche i cani possono soffrire di mal d'auto, in commercio esistono alcuni farmaci e prodotti naturali per limitare, se necessario, questi malesseri.
Ricordatevi di portare sempre con voi acqua e cibo da fornire al vostro cane soprattutto in caso di viaggi lunghi. Ogni tanto fate una sosta per far sgranchire le zampe al vostro amico, e per fargli fare pipì o cacca.
D'estate, se la vostra auto non è dotata di aria condizionata, aprire i finestrini per far circolare un po' d'aria. I cani soffrono molto il caldo e rischiano un colpo di calore!

Continua la lettura
56

Alloggiate i cani di grossa taglia nella parte posteriore dell'auto

La regolamentazione legislativa in materia di trasporto di animali in auto è quella contenuta nell'art. 169 del codice della strada. Secondo questo articolo, il trasporto è limitato ai soli animali domestici e prevede che vadano trasportati all'interno di appositi trasportini (se la taglia lo consente), oppure devono essere posizionati nella parte posteriore dell'auto e l'alloggio deve essere separato da una apposita rete in modo che il cane non possa accedere all'abitacolo. Queste accortezze sono maggiormente dirette al guidatore che durante la guida non deve subire distrazioni. Mentre per la sicurezza del cane non ci sono particolari norme.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate che il cane si sporga dal finestrino. E molto pericoloso per diversi motivi. Come subire danni alle orecchie o agli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come viaggiare con il cane in camper

Cani

Come abituare il cane alla macchina

Cani

Cosa fare se si trova un cane chiuso in macchina

Cani

5 consigli per viaggiare con il cane in tutte le stagioni

Cani

Come viaggiare con un Beagle

Cani

Come migliorare il comportamento del cane durante la visita dal veterinario

Cani

Come fare a portare il cane in aereo

Cani

Come portare regolarmente all'estero il proprio cane