Come viaggiare in treno con un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede un animale da compagnia sa che dovrà prendersene cura in qualsiasi circostanza e in particolare quando dobbiamo andare in vacanza. Escluso a priori l'abbandono dell'animale è necessario trovare il modo per farlo viaggiare con noi, o se questo non fosse possibile dovremo trovare delle persone che se ne prendano cura fino al nostro ritorno. In questa guida ci occuperemo del caso in cui l'animale in questione fosse un gatto e abbiamo deciso di farlo viaggiare con noi sul treno. Partendo dal presupposto che ogni compagnia di trasporti ha in merito regole sue proprie, vediamo quali sono le direttive generali valide su qualsisdi convoglio e quindi scopriamo come viaggiare in treno con un gatto.

27

Occorrente

  • Trasportino con misure massime di 70X30X50 centimetri
37

Regole generali per il trasporto gratuito del gatto

Ogni compagnia di treni prevede il trasporto gratuito per gli animali di piccola taglia e quindi anche del gatto. Questo vale per tutti i treni nazionali con ogni tipo di servizio Standard, Premium, Business and Executive. Il trasporto dovrà avvenire in apposito trasportino con dimensioni minime 70X30X50 centimetri. In nessun caso è ammesso il trasporto del gatto libero per evitare che possa arrecare danno agli altri passeggeri o allo stesso treno. Lo stesso ragionamento vale per il caso in cui si sale sul treno con il trasportino, perché il gatto non potrà essere lasciato libero di andare in giro sul treno.

47

Prenotazione di cucette o vagoni letto

Una regola fondamentale è che ogni viaggiatore può portare un solo contenitore per cui se hai due gatti devi portare con te un'altra persona o lasciare uno dei due gatti a qualche amico fidato. Qualora volessi viaggiare di notte, devi necessariamente effettuare la prenotazione delle cuccette, vagoni letto o vetture Excelsior. In questo caso dovrai acquistare l'intero scompartimento. Questa regola vale per tutti gli animali che puoi trasportare. Nei vagoni ristorante non puoi portare animali fatta eccezione per i cani guida nel caso si tratta di un viaggiatore non vedente.

Continua la lettura
57

Trasporto del gatto sui treni regionali

Sui treni regionali puoi trasportare il tuo gatto sia in prima che in seconda classe eccetto alcuni casi eccezionali che ti verranno elencati al momento della prenotazione quando farai il biglietto. Anche su questi treni vigono le stesse regole. Il trasportino deve misurare 70X30X50 centimetri e non deve essere lesivo nei confronti di cose e persone. Se il tuo gatto è troppo rumoroso e miagola incessantemente, evita il suo trasporto su mezzi pubblici. Oppure prenota l'intero scompartimento. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon viaggio a voi ed al vostro gatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio da tenere in considerazione è quello di prenotare sempre prima il biglietto. Soprattutto dire chiaramente che si viaggia con un gatto. Questo eviterà che magari all'ultimo momento, per un qualsiasi motivo, possano fare obiezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come abituare il cane al trasportino

Cani

5 consigli per il trasporto dei cani in auto

Cani

Come scegliere un trasportino per cani

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Animali da Compagnia

Come trasportare un coniglio

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Animali da Compagnia

Come scegliere il trasportino per un cincillà

Gatti

Trasportino per gatti: quale scegliere