Come viaggiare in treno con un gatto

Tramite: O2O 19/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi possiede un animale da compagnia sa che dovrà prendersene cura in qualsiasi circostanza e in particolare quando dobbiamo andare in vacanza. Escluso a l'abbandono dell'animale è necessario trovare il modo per farlo viaggiare con noi, o se questo non fosse possibile dovremo trovare delle persone che se ne prendano cura. Partendo dal presupposto che ogni compagnia di trasporti ha in merito regole sue proprie, vediamo quali sono le direttive generali valide su qualsisdi convoglio e quindi scopriamo come viaggiare in treno con un gatto.

28

Occorrente

  • Trasportino con misure massime di 70X30X50 centimetri
38

Gratis sul treno

Ogni compagnia di treni prevede il trasporto gratuito per gli animali di piccola taglia e quindi anche del gatto. Questo vale per tutti i treni nazionali con ogni tipo di servizio Standard, Premium, Business and Executive. Il trasporto dovrà avvenire in apposito trasportino con dimensioni minime 70X30X50 centimetri. In nessun caso è ammesso il trasporto del gatto libero per evitare che possa arrecare danno agli altri passeggeri o allo stesso treno. Lo stesso ragionamento vale per il caso in cui si sale sul treno con il trasportino, perché il gatto non potrà essere lasciato libero di andare in giro sul treno.

48

No a miagolii

Una regola fondamentale è che ogni viaggiatore può portare un solo contenitore per cui se hai due gatti devi portare con te un'altra persona o lasciare uno dei due gatti a qualche amico fidato. Qualora volessi viaggiare di notte, devi necessariamente effettuare la prenotazione delle cuccette, vagoni letto o vetture Excelsior. In questo caso dovrai acquistare l'intero scompartimento. Questa regola vale per tutti gli animali che puoi trasportare. Nei vagoni ristorante non puoi portare animali fatta eccezione per i cani guida nel caso si tratta di un viaggiatore non vedente.

Continua la lettura
58

Il trasportino

Sui treni regionali puoi trasportare il tuo gatto sia in prima che in seconda classe eccetto alcuni casi eccezionali che ti verranno elencati al momento della prenotazione quando farai il biglietto. Anche su questi treni vigono le stesse regole. Il trasportino deve misurare 70X30X50 centimetri e non deve essere lesivo nei confronti di cose e persone. Sul mercato ci sono diverse tipologie di trasportini e di diverse misure. Consigliamo sempre un trasportino di grande misura per dare maggior spazio al gatto. Infine è meglio acquistarne uno rigido di plastica ma leggero, facile da trasportare e sicuro per il gatto che non subirà urti.

68

Documenti e consigli

In ogni caso ricordate che dovete portare con voi sempre i documenti sanitari del micio. Infatti in alcuni paesi all'estero è prevista la quarantena per animali sprovvisti di documenti. Prima di mettervi in viaggio è necessario far visitare il gatto dal veterinario per controllare il suo stato di salute, per l'ok al trasporto in treno. Molti gatti non sono abituati a viaggiare e tanto meno a restare per troppo tempo bloccati nel trasportino. Così ad ogni sosta utile è preferibile far scendere il vostro micio sulla banchina e fargli sgranchire le zampe per qualche minuto in attesa che il convoglio riparta. Infine se non avete una meta precisa vi ricordiamo che esistono tantissime città e tanti posti "Pet friendly" dove il vostro gatto sarà accolto come un vero ospite anziché un fastidio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio da tenere in considerazione è quello di prenotare sempre prima il biglietto. Soprattutto dire chiaramente che si viaggia con un gatto. Questo eviterà che magari all'ultimo momento, per un qualsiasi motivo, possano fare obiezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come viaggiare con il tuo gatto

Gatti

Come viaggiare su un camper con dei gatti

Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Gatti

Accessori indispensabili se viaggi con un gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto