Consigli per acquistare un cavallo

Pet

1/8 – Introduzione

Sono soprattutto gli appassionati di sport equestri coloro che decidono di acquistare un cavallo: la passione per questa attività e per questi animali, infatti, porta spesso a valutare l’idea di averne uno proprio, così da poterlo accudire, vederlo crescere e addestrarlo secondo le proprie esigenze. Chi frequenta il mondo dei cavalli, inoltre, sa benissimo quanto questi siano degli animali molto delicati che richiedono attenzioni e cure particolari, pertanto bisogna valutare con molta attenzione tutta una serie di aspetti prima di procedere con l’acquisto. Innanzitutto bisogna dire che l’acquisto di un cavallo rappresenta un grande impegno, sia a livello di tempo che a livello economico. Un animale, in modo particolare un cavallo, dev’essere curato a dovere, quindi è fortemente sconsigliato l’acquisto da parte di chi sa già di non potergli dedicare tempi e cure. In questa guida vi daremo alcuni consigli per acquistare un cavallo, in modo particolare vedremo quali sono i passaggi fondamentali da rispettare prima di poterne acquistare uno.

2/8 Occorrente

  • Istruttore di equitazione
  • Veterinario
  • Esperienza
  • Documenti

3/8 – Valutare l’età

Per iniziare occorrerà scegliere di che età acquistare il cavallo. A tale proposito è bene sapere che i cavalli molto giovani non sono adatti per i principianti: infatti, sia in passeggiata che in maneggio, se non siete dei cavalieri esperti potreste perderne facilmente il controllo, in quanto i cavalli giovani, anche se addestrati, sono spesso distratti e possono spaventarsi per un minimo rumore o per un movimento improvviso. Lo stesso discorso vale per gli stalloni o i cavalli da competizioni agonistiche: si tratta di esemplari particolari che necessitano di essere montati da cavalieri con grande esperienza, pertanto evitateli nel caso in cui foste alle prime armi. Se siete principianti il cavallo consigliato è il castrone, seguito successivamente dalla femmina; inoltre si consiglia di scegliere un cavallo già esperto e tranquillo, così da potervi permettere di fare esperienza senza correre dei rischi.

4/8 – Scegliere la razza

Un altro aspetto che è fondamentale valutare prima dell’acquisto di un cavallo riguarda il tipo di monta che si intende praticare con il cavallo. Risulta quindi molto importante sapere che non è possibile insegnare le basi di una determinata monta ad un qualsiasi cavallo, in quanto ogni animale è differente e tutte le razze hanno un’inclinazione diversa alla monta. Inoltre, quando si acquista un cavallo adulto e già addestrato diventa davvero difficile fargli apprendere una nuova tecnica. Per scegliere la razza, invece, non basterà solamente affidarsi ai gusti personali, ma sarà importante valutare l’attitudine di ciascuna razza al tipo di monta che si intende praticare. Ecco qui in seguito alcuni nomi di cavalli docili adatti ad un principiante: Frisoni, Haflinger e Olandesi con monta inglese, Paint horse e Quarter horse con monta americana. Ad ogni modo, se non avete esperienza, fatevi dare dei consigli dal vostro istruttore.

5/8 – Montare il cavallo

Prima dell’acquisto dell’animale dovrete montarlo per capire meglio la sua personalità e il suo livello di addestramento. Per quanto riguarda lo stato fisico, una prima idea la si può avere ad occhio, controllando le gambe, non dimenticando che gli appiombi devono essere dritti e il cavallo non deve avere difficoltà a muoversi. Girando intorno al cavallo, occorrerà osservare anche la bocca, per verificare la presenza di eventuali reazioni. Molti cavalli hanno il classico “ballo dell’orso” o “ticchio d’appoggio”: si tratta essenzialmente di vizi comportamentali dovuti soprattutto alla noia e nocivi a lungo andare per la sua salute, in quanto possono essere la causa di lesioni da strofinamento o stati di nervosismo da parte dell’animale. Nel caso in cui il vostro animale presentasse questi sintomi dopo l’avvenuto acquisto avrete diritto al rimborso.

6/8 – Effettuare una visita

Inoltre, per verificare ulteriormente lo stato di salute del vostro cavallo dovrete chiamare il vostro veterinario di fiducia: sarà lui, infatti, ad effettuare una visita accurata all’animale. Un altro aspetto importante, specialmente se non siete dei cavalieri esperti, è la valutazione effettuata dal vostro istruttore di equitazione: si tratta di un occhio esperto che, alla luce del’esperienza maturata, saprà consigliarvi il cavallo più adatto a vostro livello; inoltre, potrà valutare la presenza si eventuali atteggiamenti non corretti. Inoltre, non dimenticate di fare il passaggio di proprietà alla ASL di appartenenza, richiedendo l’eventuale registro di stalla. Come avrete capito, acquistare un cavallo certamente non è semplice, in quanto comporta alcune responsabilità e richiede molto impegno e delle conoscenze di base, che risultano necessarie per non incorrere in errori e scegliere l’animale più adatto alle proprie esigenze.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Quando si prende un appuntamento per vedere un cavallo in vista di un possibile acquisto, è bene recarsi in maneggio un po’ prima dell’appuntamento, così da potersi assicurare che l’animale non venga trattato con sedativi o altri farmaci.
  • Può risultare importante anche far valutare i piedi del cavallo a un maniscalco.
  • Porre al proprietario tutte le domande che si ritiene opportuno fare circa la vita del cavallo, abitudini alimentari, patologie pregresse ecc.
  • Valutare il libretto sanitario e le vaccinazioni effettuate,
  • Se non siete esperti, fate montare il cavallo al vostro istruttore.
  • Valutate anche i costi in base all’età del cavallo e al suo stato di forma.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata