Consigli per fare il dogsitter

Pet

1/9 – Introduzione

Se il cane è il vostro animale preferito e volete trascorrere del tempo con lui, potete scegliere di iniziare il lavoro di dogsitter. Sempre più persone si affidano infatti ad un dogsitter, ovvero qualcuno che attenda alle necessità del proprio cane. Generalmente il dogsitter viene svolto dagli adolescenti in cerca di piccoli guadagni, ma anche se siete più grandicelli e avete un po’ di tempo libero potrebbe rivelarsi un ottimo passatempo e un buon lavoro part time. Se quindi siete dei dogsitter o volete iniziare a guadagnare così, in questa guida vi forniremo alcuni consigli per fare il dogsitter.

2/9 Occorrente

  • Auto
  • Giardino
  • Conoscenza e passione per i cani

3/9 – Farsi pubblicità

Per cominciare a fare il dogsitter bisogna spargere la voce. Può essere utile inserire degli annunci nei siti che se ne occupano oppure nei forum dedicati ai nostri amici a quattro zampe. L’ideale sarebbe distribuire dei volantini o biglietti da visita nella propria zona di residenza, in modo tale che i cani che ci verranno affidati non siano troppo distanti dal nostro domicilio e, non dovendosi spostare in macchina, il lavoro si semplificherà ulteriormente.

4/9 – Conoscere i padroni ed il cane

È fondamentale avere un colloquio conoscitivo con i padroni del cane, in modo da ottenere quante più informazioni possibili sul carattere dell’animale, sulle sue abitudini e sulle sue condizioni di salute. Inoltre è bene fare amicizia con il cane prima di iniziare il lavoro vero e proprio. Familiarizzare col cane e con l’ambiente in cui vive è un requisito fondamentale per soddisfare tutte le sue esigenze.

5/9 – Fare amicizia con l’animale

Il compito di un dogsitter è sostanzialmente quello di occuparsi del cane durante l’assenza dei padroni. Bisogna portarlo a spasso almeno due volte al giorno, farlo mangiare e bere e magari tenergli compagnia facendolo giocare un po’. Questi accorgimenti lo renderanno contento, felice e sano. Fate molte domande al proprietario del cane in modo da conoscere bene le abitudini dell’animale e le particolarità della casa.

6/9 – Ricevere il pagamento

Quanto costa il servizio? Dipende da vari fattori e per questo non esiste una tariffa fissa, ma in genere si aggira dalle 3 alle 5 euro per ogni passeggiata. È consigliabile fare degli sconti se il proprietario deve affidarci il cane per diversi giorni. Inoltre, ci sono dei dogsitter che si organizzano in maniera tale da portare a passeggio numerosi cani contemporaneamente, in questo modo è più facile abbassare i prezzi.

7/9 – Creare una zona per cani

Se hai un piccolo giardino, potresti pensare di trasformarlo in una piccola pensione per cani. La gente lascia malvolentieri le chiavi di casa ad uno sconosciuto, mentre l’idea di lasciare il proprio amico a quattro zampe in un giardino con un dogsitter è decisamente più rassicurante. In questo modo potresti occuparti di diversi animali nello stesso momento.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • È preferibile essere automuniti, oppure vivere in una città con dei mezzi pubblici molto efficienti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata