Consigli per il gatto durante la muta

Pet

1/6 – Introduzione

Il cambio del pelo è un momento molto delicato per un animale, specie se si tratta di un animale domestico. Questo naturale e ciclico periodo della loro vita potrebbe anche arrecarvi qualche problema (quali allergie, peli sui vestiti, in giro per casa, ecc) oltre ad essere un momento molto delicato per l’animale. La muta avviene due volte l’anno: in primavera e in autunno. La quantità di pelo che cadrà in primavera sarà maggiore rispetto a quella dell’autunno, in quanto l’animale si libera di tutto il pelo che ha sfruttato per tenersi al caldo in inverno. Anche i gatti sono soggetti alla muta del pelo, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi illustrerò i consigli per il gatto durante la muta.

2/6 – Non stressatelo

Il periodo della muta è un periodo di delicato cambiamento per il gatto: esso si trova a dover smaltire una quantità di pelo davvero eccessiva in vista della bella stagione. Si tratta di un momento di per sé stressante, dato che il gatto tende a pulirsi da solo con la lingua e quindi a “tirarsi” via una certa quantità di pelo. Cercate di stressare il vostro gatto quanto meno possibile e di stargli vicino in questo periodo delicato.

3/6 – Spazzolatelo

Generalmente i gatti non hanno bisogno di essere lavati e spazzolati, dato che si puliscono da soli come detto precedentemente. Ma nel periodo della muta spazzolare il vostro gatto vi sarà molto utile: spazzolandolo lo aiuterete a liberarsi dell’eccesso di pelo con più velocità e vi permetterà di non ritrovarvi con la casa piena di pelo.

4/6 – Somministrategli delle vitamine

Proprio come gli essere umani si preparano ai cambi di stagione mettendo in pratica alcune accortezze, anche i gatti necessitano di certe attenzioni. Una di queste sono delle vitamine: in commercio, nei negozi di animali, esistono delle vitamine indicate per il periodo della muta. Questi integratori renderanno il vostro gatto più vispo, meno stressato e con un pelo più sano.

5/6 – Aiutatelo con i boli

Il periodo della muta porta il gatto a soffrire di boli, soprattutto se si tratta di gatti con il pelo lungo. Cosa sono i boli? I boli sono ciò che comunemente vengono chiamate “palle di pelo” che il gatto tende a vomitare quando lo stomaco ne è troppo pieno.
Si tratta di una cosa fastidiosa sia per voi che per lui, e che dovrete monitorare per controllarne lo stato di salute. Spazzolarlo ogni giorno, almeno una volta al giorno, vi aiuterà anche in questo caso: eliminerete il pelo in eccesso prima che il gatto lo ingerisca.

6/6 – Somministrategli dell’erba gatta

L’erba gatta è una pianta molto utile per i gatti e molto comune: si tratta di una piantina che li aiuta a disintossicarsi nel momento del bisogno. Se ne terrete una in un vasetto in casa, il vostro gatto andrà a mangiarla qualora ne senta la necessità. Uno di questi momenti di necessità sarà la muta: data la possibilità di sviluppare dei boli che il micio dovrà rigettare, esso tenderà a mangiare alcune foglie di erba gatta proprio per aiutarsi nell’impresa di disintossicazione.

Riproduzione riservata