Consigli per l’allevamento degli animali in fattoria

Pet

1/8 – Introduzione

Oggi andremo ad imparare insieme alcuni consigli per l’allevamento degli animali in una fattoria. Infatti, nel caso in cui si sia particolarmente fortunati da possedere un appezzamento di terreno, anche di piccole dimensioni, si può tentare un esperimento ed intraprendere così il mestiere di allevatore. Un’attività molto utile e redditizia, soprattutto in questo periodo di crisi che permette di poter riscoprire delle attività tradizionali e, spesso, sottovalutate. Senza ulteriori indugi quindi, iniziamo.

2/8 Occorrente

  • terreno agricolo
  • animali da allevamento (mucche, galline, anatre, pecore, maiali etc…)
  • mangime

3/8 – Predisporre un ambiente accogliente

La prima cosa da fare sarà quella di predisporre il proprio ambiente in modo tale da accogliere al meglio tutti quanti gli animali che si hanno intenzione di allevare. Potrà sembrare banale, ma si tratta di un passaggio a dir poco indispensabile, il quale non va assolutamente preso sotto gamba. Ovviamente, si deve tenere in considerazione il fatto che avrete differenti tipi di bestie ed ognuna di essa avrà, appunto, differenti necessità. Di conseguenza, cambiano quelli che sono gli spazi vitali, il tipo e la quantità di mangime che si dovrà acquistare, nonché il tempo necessario alla cura quotidiana degli animali. Prima di lanciarsi in questa nuova impresa quindi, bisogna pensare a tutte queste cose, senza tralasciare il proprio stato finanziario.

4/8 – Avere le idee chiare sugli animali da allevare

A questo punto, prima di scegliere i capi di bestiame, bisognerà avere le idee chiare su ciò che si vorrà ottenere, ovvero: latte, carne, uova, lana, formaggio e così via. Questo sarà il vostro punto di partenza. Una volta presa la decisione definitiva, dovrete concentrare i vostri fondi sulla razza degli animali da comprare, tenendo presente che razze differenti producono risultati altrettanto differenti. Tanto per fare un esempio, ci sono alcune razze di mucche che producono più latte di altre.

5/8 – Provvedere alla riproduzione degli animali

Dopo aver scelto gli animali da allevare, ci si dovrà poi preoccupare di un altro aspetto fondamentale, ossia: della loro riproduzione. Quest’ultima non deve assolutamente essere lasciata al caso. Ci si potrebbe infatti ritrovare senza bestie o a dover gestire un vero e proprio boom di nascite impreviste. Bisogna quindi ponderare bene la scelta per far sì che questo tipo di attività proceda nel migliore dei modi e senza problemi.

6/8 – Tenere in salute gli animali

L’ultimo consiglio invece, riguarda la salute degli animali. Una prerogativa di ciascun allevatore degno di nota affinché tale attività riesca al meglio. Si deve fare in modo di accudire le bestie nel migliore dei modi, tenendole al sicuro ed evitando di far accumulare troppo sporco nei loro giacigli. In caso di dubbi o preoccupazioni, non si deve esitare a rivolgersi a qualche veterinario, che saprà darvi tutte le indicazioni utili per evitare qualsiasi tipo di problema.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fissate prima un budget da cui partire, poiché avviare una fattoria può avere costi abbastanza elevati se si parte da zero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata