Consigli per la pulizia delle zampe del gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Le zampe del gatto devono sempre risultare ben curate. È importante che siano frequentemente esaminate e che l’animale venga messo nelle condizioni di utilizzarle nel miglior modo possibile. Quindi, tenere pulite le zampe di un gatto è condizione essenziale non solo per una corretta igiene, ma anche per far sentire il felino perfettamente a suo agio in tutti i movimenti che compie durante la giornata. In questa guida vogliamo illustrarvi alcuni piccoli consigli per la pulizia quotidiana delle zampe del gatto.

2/6 – Esaminate le zampe

Le zampe, per un gatto, rappresentano forse gli arti del corpo più importanti. È infatti proprio con le zampe che l’animale riesce a fare ciò che più ama, come ad esempio correre, graffiare o arrampicarsi. Quindi abbiate sempre cura delle zampe e predisponete una serie di interventi periodici atti a preservarne la salute e l’igiene. Una prima raccomandazione è quella di esaminare, controllare e pulire le zampe dell’animale quando questo si trova in uno stato e in una posizione di tranquillità e relax.

3/6 – Accorciate le unghie

Per prima cosa sarà opportuno intervenire sulle unghie: almeno una volta al mese, infatti, è necessario accorciare le unghie del gatto, utilizzando una specifica forbice in vendita in tutti i negozi di animali. Vi consigliamo comunque di chiedere sempre consiglio al veterinario riguardo al tipo migliore da acquistare. Ricordatevi che è tassativamente vietato recidere per intero le unghie ai gatti. Esse dovranno dunque essere solamente accorciate, intervenendo esclusivamente sulla parte superiore di esse.

4/6 – Pulite i cuscinetti

Un altro consiglio relativo alla pulizia delle zampe del gatto è rappresentato dalla necessità di tenere in perfetto stato anche i cuscinetti che sono posti al di sotto delle zampe stesse. Questa parte risulta particolarmente morbida al tatto ed è importantissima per consentire all’animale un corretto movimento e una buona capacità di appoggio e di aderenza a qualsiasi tipo di superficie. Prendete quindi un panno umido e iniziate a strofinare delicatamente i cuscinetti, uno ad uno per ciascuna delle quattro zampe.

5/6 – Usate prodotti naturali

Qualora doveste notare delle evidenti screpolature o secchezze sulla superficie dei cuscinetti, dovrete intervenite tempestivamente per rispristinarne la perfetta salute. In che modo? Innanzitutto utilizzando dei prodotti naturali specifici, come l’olio d’oliva o la vaselina. Ma prima di pianificare ogni tipo di intervento, chiedete sempre consiglio al veterinario, il quale sarà in grado di comunicarvi tempi e modalità di intervento.

6/6 – Rimuovete il pelo in eccesso

Infine, vi consigliamo inoltre di intervenire sulle zampe del gatto anche per rimuovere parti di pelo che dovessero frapporsi tra i cuscinetti, impedendo così al micio di muoversi liberamente. Questa sottile peluria potrebbe infatti esercitare un ruolo di disturbo non indifferente per il gatto, tanto da procurargli continuamente fastidio e disagio. Prendete quindi delle piccole forbici con la punta arrotondata e tagliate accuratamente i peletti attorno ai cuscinetti. Il vostro micio ve ne sarà grato!

Riproduzione riservata