Consigli per una vacanza al mare con il tuo cane

Pet

1/6 – Introduzione

Andare in vacanza con il proprio cane è un’abitudine che negli ultimi anni si è consolidata molto, anche per via della sempre maggiore accettazione degli animali domestici da parte delle strutture alberghiere e, di recente, anche da parte delle spiagge. Oltre ad essere una bella esperienza, per noi come per il nostro amico a quattro zampe, con la giusta cura e una buona programmazione può anche essere molto facile e pratico: ecco alcuni consigli per una vacanza al mare con il tuo cane, che non stressi nè te e nè lui. Perché lasciarlo in una pensione per animali o da un conoscente, se puoi comodamente portarlo in vacanza con te?

2/6 – Informati bene prima di partire

Può sembrare scontato, ma la cosa migliore da fare prima di partire per il mare con un cane è informarsi riguardo l’accoglienza nel luogo che hai deciso di visitare. Prima di tutto, qualunque sia il tipo di struttura in cui soggiornerai, dall’hotel all’appartamento, assicurati che accetti i cani; non sarà difficile, in quanto si tratta di un servizio già molto diffuso. Un po’ meno comuni, invece, sono le spiagge che accettano animali domestici, ma anche queste negli ultimi anni stanno diventando sempre più diffuse: puoi optare per una spiaggia libera, oppure per una struttura balneare che, oltre ad accettare la presenza del cane, offrirà anche tutti i comfort di cui ha bisogno. Infine, assicurati che ogni luogo che hai deciso di visitare accetti i cani, o comunque di avere un luogo in cui poterlo tenere o una persona a cui poterlo affidare nel frattempo.

3/6 – Prenditi cura del cane durante il viaggio

Una volta trovato il luogo perfetto per una vacanza in compagnia del tuo cane, non ti resta che partire; è importante che rispetti i bisogni dell’animale anche durante il viaggio, qualunque sia il mezzo di trasporto. Se si tratta dell’aereo, del treno o del traghetto, segui le disposizioni specifiche; questo anche per i mezzi di trasporto che userai una volta arrivati a destinazione. Se invece viaggerai in macchina avrai più libertà: ricordati di tenere sempre a portata di mano dell’acqua fresca e del cibo, e anche di fare delle piccole pause, durante il tragitto, per permettere al cane di sgranchirsi e fare i bisogni.

4/6 – Assicurati che stia bene in spiaggia

Una volta finito il viaggio, e una volta che vi siete sistemati nella struttura in cui avete deciso di alloggiare, non vi resta che seguire il motivo per cui probabilmente avete scelto il mare: la spiaggia. Assicurati che il cane abbia tutto quello di cui ha bisogno: una ciotola con dell’acqua fresca sempre disponibile, una zona in ombra (anche solo l’ombrellone) per evitare colpi di calore e anche un asciugamano con cui asciugarlo se decidi di fargli fare il bagno. Anche in questo caso, assicurati che il cane sia a suo agio nel farlo se è la prima volta; il tuo comportamento, ovviamente, cambierà in base alla familiarità del cane con l’acqua.

5/6 – Rispetta i tempi e le abitudini del cane

Questo consiglio varia strettamente in base alla personalità del tuo cane: se si adatta bene alle nuove situazioni sarà molto più facile, mentre se è più abitudinario e restio ai nuovi ambienti dovrai prestare più attenzione. Se è abituato, ad esempio, a uscire per una passeggiata sempre allo stesso orario quando siete a casa, cerca di rispettare l’abitudine anche in vacanza, così da evitare che si stressi, per rendere la vacanza più piacevole sia per lui che per te.

6/6 – Presta attenzione al contesto

Anche se hai scelto delle strutture dog friendly, dal soggiorno alla spiaggia, dovrai comunque prestare attenzione alla presenza di altri cani o di situazioni che potrebbero stressare il tuo. Anche in questo caso, segui le vostre abitudini; per sicurezza, tienilo al guinzaglio quando andate in giro, e in spiaggia liberalo solo se sicuro che non ci siano problemi, come altri cani con cui potrebbe non andare d’accordo. L’importante, però, è che il tuo cane, oltre che te, si goda la vacanza al meglio: donagli lo stesso affetto che gli doni sempre, e riceverlo in cambio da lui in vacanza sarà ancora più bello del solito.

Riproduzione riservata