Cosa fare se il cane ha la dermatite

Pet

1/6 – Introduzione

La dermatite è una malattia assai comune nei nostri amici a quattro zampe. Pur non trattandosi di una patologia grave, riconoscerla e curarla sotto consiglio veterinario è fondamentale per la salute di Fido. Non ci resta che scoprire, allora, quali sono i sintomi tipici e cosa fare se il cane ha la dermatite.

2/6 – I sintomi della dermatite

La dermatite è una malattia facilmente riconoscibile. Se il cane inizia a grattarsi in maniera assidua e continua, arrivando addirittura a mordersi quando il prurito si fa insopportabile, allora è quasi certo che ne sia affetto. In seguito i sintomi si fanno ancor più chiari: osservando Fido da vicino sarà possibile notare arrossamenti, croste, eczema e forfora. Si tratta sostanzialmente di un’infiammazione della pelle e può presentarsi in due forme diverse, quella atopica e quella allergica.

3/6 – Cos’è la dermatite atopica?

La dermatite atopica è quella causata da una particolare allergia del cane, che può essere di tipo alimentare, stagionale oppure ambientale. Si manifesta sin dai primi mesi di vita del cucciolo sotto forma di starnuti, congiuntivite, rinite e prurito diffuso che Fido tenterà di placare grattandosi in maniera quasi ossessiva. La dermatite atopica è ereditaria e se non adeguatamente curata può degenerare fino a causare altre problematiche di diverso tipo. Tra le conseguenza del continuo sfregamento annoveriamo perdita di pelo, arrossamento della cute, infezione delle orecchie e inscurimento della pelle.

4/6 – La dermatite allergica

La dermatite allergica differisce da quella atopica per il semplice fatto che a provocarla, a dispetto del suo nome medico, non è un’allergia, ma il morso di un parassita. Pulci e zecche sono in tal senso pericolosissime perché in seguito al morso iniettano nella cute di Fido la propria saliva, causando nel 99% dei casi un’infiammazione. La dermatite allergica si manifesta in tutt’altro modo: il cane non si prude ma gradatamente perderà il pelo e svilupperà eritemi e arrossamenti diffusi.

5/6 – Come curare la dermatite nel cane?

La terapia generalmente prescritta dai veterinari dipende dalla tipologia di dermatite contratta dal cane. Una volta sottoposto Fido a tutti gli esami del caso, sarà lo specialista a prescrivere una terapia che tenga conto della gravità della malattia, dell’età del cane, della sua stazza e di tutta una serie di altri fattori che solo il veterinario potrà valutare. Generalmente la dermatite in forma atopica richiede un apposito trattamento stagionale a base di farmaci antistaminici e corticosteroidi. Quella allergica invece si cura facendo in modo che il cane stia alla larga dagli allergeni, ma è altresì necessario modificare la sua dieta, lavargli la cute in un certo modo, per non infiammarla ulteriormente, e somministrargli i farmaci che il veterinario riterrà opportuni.

6/6 Consigli

  • Consultare subito il veterinario se si notano in Fido i sintomi tipici della dermatite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata