Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Pet

1/5 – Introduzione

Il miglior amico dell’uomo è il cane, ma accade a volte che il padrone e il suo animale domestico non entrino subito in sintonia, e quindi in alcuni casi, c’è bisogno di qualche dritta da adottare. Ad esempio accade spesso che il cane si rifiuta di entrare nella sua cuccia. Allora come fare per invogliare il vostro caro fido a stare nella sua comoda e dolce tana? Di seguito troverete elencati piccoli suggerimenti, per riuscire in maniera graduale ad abituare il vostro cane ad ascoltarvi e ad entrare nel giaciglio che gli avete preparato con tanto amore.

2/5 – Capire i motivi del rifiuto

Innanzitutto bisogna ben capire i motivi che sono alla base di questo rifiuto, per poter così agire e rispondere alle sue proteste. Può infatti accadere che, la cuccia che per voi è il posto più sicuro e confortevole, non sia considerata ugualmente tale dal vostro cane, che quindi non si sente abbastanza protetto in essa e addirittura non si senta neanche comodo e tranquillo quando si convince ad entrare.

3/5 – Cambiare la posizione della cuccia

Nel caso in cui il cane verrà sistemato all’aperto, il posto ideale della cuccia è sicuramente sotto una tettoia, sotto un albero, sotto un porticato, o sotto una veranda, insomma, l’ importante è che sia a riparo da pioggia e correnti. In questo modo il cane associa alla cuccia un luogo dove rimanere asciutto in caso di pioggia e al caldo in caso di freddo.

4/5 – Scegliere una cuccia di dimensioni adatte

Sarà fondamentale, scegliere la cuccia in base alla stazza del cane; più piccolo sarà il cane più piccola deve essere la sua cuccia. Il posto della cuccia deve essere per il cane anche strategico, deve poter sorvegliare l’ingresso della casa e, al tempo stesso, avere una panoramica quanto più ampia possibile. Sistemate la ciotola del mangiare e dell’acqua più vicino possibile alla cuccia capendo così che quella è la sua dimora, completa di ogni confort. In modo da poter assecondare tutti i suoi bisogni a pochi metri dal luogo a lui dedicato. D’estate è preferibile lasciare la cuccia vuota per assicurare la giusta frescura, mentre di inverno potete sistemare dei vecchi vestiti o una coperta. Anche se avete seguito tutti questi suggerimenti, e il vostro cane continua ancora a rifiutarsi imperterrito di entrare nella cuccia che vi è costata un bel po’, osservate dove va a riposare e provate a spostare la cuccia in quel determinato luogo, magari è proprio quello il posto che preferisce. Il cane anche se non parla, potrà darvi dei suggerimenti in maniera diversa, basterà solamente osservarlo un po’ di più, trovando così finalmente il suo posto ideale.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata