Cosa fare se il gatto non vuole rimanere solo in casa

Pet

1/6 – Introduzione

Molte persone tra gli animali domestici preferiscono scegliere il gatto poiché è indipendente e può stare da solo in casa mentre si è a lavoro. Tuttavia va sottolineato che se il vostro gatto non ama la solitudine, è necessario adottare alcune strategie che possono rivelarsi ideali per rimediare a questo spiacevole inconveniente. I gatti in natura non hanno questo problema; infatti, sono impegnati tutto il giorno a mangiare, dormire e a ripetere l’intero processo più volte. Ma quando vivono in casa possono accusare frustrazione è girovagare a lungo poiché non c’è niente da fare. Non è insolito tra l’altro per loro sviluppare un problema più spesso associato ai cani, ovvero la cosiddetta ansia da separazione. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su cosa fare se il gatto non vuole rimanere da solo in casa.

2/6 – Spargere le crocchette in varie zone della casa

Un ottimo rimedio da adottare quando il gatto non vuole rimanere da solo, consiste nello spargere nelle varie zone della casa la sua razione quotidiana di crocchette. Tale accorgimento gli permetterà di concentrarsi sulla “caccia” di ognuna invece che sull’assenza del padrone. Per ottimizzare il risultato, le suddette crocchette conviene occultarle tra un mucchio di giocattoli con cui ama divertirsi in modo che impieghi del tempo per trovare i singoli bocconcini.

3/6 – Organizzare un trespolo di legno alto per il gatto

Un altro ottimo rimedio per il gatto che non vuole rimanere da solo in casa consiste nell’organizzare un trespolo di legno abbastanza alto (fino al soffitto). Lo scopo è di dargli la possibilità di fare un po’ di arrampicata, e di ammirare attraverso i vetri della finestra o del balcone gli uccelli che svolazzano o il verde del giardino.

4/6 – Lasciare accesa la TV

Per ovviare al problema del gatto a cui non piace restare da solo in casa un altro rimedio che può rivelarsi efficace, consiste nel lasciare accesa la TV dopo averla sincronizzata su un programma che tratta come tema gli animali. In alternativa si può anche optare per un CD con suoni tipici della natura, scaricandoli magari dal web o acquistandoli in un negozio di zootecnia.

5/6 – Usare dei cartoni

I gatti un po’ per istinto ma anche come passatempo, amano specie dopo le loro pulizie personali affilarsi le unghie. In riferimento a ciò l’idea per evitare che il felino si senta solo in casa, consiste nell’usare dei cartoni. Questi ultimi infatti aperti o interi, possono diventare rispettivamente una sorta di tappeto da grattare oppure un caldo rifugio per l’abituale pennichella post pranzo.

6/6 – Lasciare la camera da letto aperta

I gatti amano molto il letto del padrone sia per il calore che per il suo odore che rimane su coperte e lenzuola. Lasciare aperta la stanza da letto può in tal caso rivelarsi di grande aiuto per il gatto che non vuole rimanere da solo in casa; infatti, in attesa del padrone può dormire su un giaciglio comodo e caldo, e soprattutto in un contesto a lui molto familiare e quindi tale da rendere meno frustante la solitudine quotidiana.

Riproduzione riservata