Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Pet

1/4 – Introduzione

Il gatto è un animale dal carattere affascinante con una forte tendenza all’indipendenza, l’autonomia e la libertà. Per questo è molto facile che il gatto, pur se abituato ad essere un gatto domestico, desideri spesso uscire per esplorare l’ambiente esterno, cercare amicizie e stimoli nuovi. Può accadere, però, che un gatto improvvisamente metta in atto un comportamento anomalo, rifiutandosi di uscire di casa per prendere aria o fare i suoi bisogni all’aperto. Ecco cosa fare se il gatto rifiuta di uscire.

2/4

Il primo aspetto da valutare è quello che riguarda la sua salute: quando il gatto, sorprendentemente, rifiuta di uscire, ciò può essere dovuto ad un disturbo intestinale. Dunque è importante controllare se il gatto ha la diarrea o se presenta qualche anomalia nel comportamento alimentare, rifiutando il cibo. In casi come questi, bisogna immediatamente rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per chiedere un consulto ed escludere particolari patologie.

3/4

In alcuni casi, se il gatto rifiuta di uscire di casa, è per un capriccio legato alle temperature esterne. Se fuori il clima è particolarmente rigido, soprattutto in caso di pioggia intensa, è comprensibile che il gatto rifiuti di uscire, preferendo le comodità ed il tepore domestico. In questi casi è consigliabile non inasprire i rapporti con il gatto e lasciare che l’animale resti per un po’ dentro casa, senza forzarlo ad andare via. Dopo qualche ora, o addirittura dopo qualche minuto, il gatto, abituato ad uscire regolarmente in giardino, chiederà spontaneamente di uscire. In caso di urgenza o necessità, è possibile convincere il gatto ad uscire subito posizionando la sua ciotola, piena di cibo umido o di croccantini, all’esterno. Il gatto potrà seguire l’odore del cibo e la fame lo convincerebbe ad uscire nuovamente.

4/4

Talvolta accade che il gatto domestico, nonostante sia abituato ad uscire regolarmente di casa per trascorrere del tempo all’aperto, in giardino o in terrazzo, improvvisamente rifiuti di uscire dall’appartamento. Quando ciò accade, la prima cosa da fare è comprendere il motivo dello strano comportamento del gatto. Se il gatto rifiuta di uscire dall’appartamento, nascondendosi sotto mobili e sedie o scappando via quando si tenta di prenderlo, rifiutando anche le coccole, ciò potrebbe essere dovuto ad un trauma del gatto. Quando un gatto subisce un forte trauma, come un intenso spavento, può restare traumatizzato per lungo tempo. È importante capire che cosa, nell’ambiente esterno, abbia spaventato il gatto e, se possibile, eliminare lo stimolo di paura che convince il gatto a restare in casa, rifiutando di uscire.

Riproduzione riservata