Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Pet

1/6 – Introduzione

I gatti dormono molte ore durante l’arco di una giornata. Spesso li troviamo dormire nei luoghi più vari e disparati, come sopra ad un armadio o un mobile ad esempio. Il gatto ha infatti bisogno di un posto sicuro e comodo per dormire. Qualora il proprio gatto ami riposare ovunque ma non nella sua nuova cuccia, possiamo adottare determinati sistemi al fine di riuscire a fargliela amare. Vediamo quindi cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia.

2/6 – Collocarla nel suo posto preferito

Ogni gatto è diverso ed è quindi necessario pensare alla personalità del proprio felino, prima di decidere in quale luogo posizionare la cuccia. Osservando i suoi punti di riposo preferiti, è possibile iniziare a considerare di mettere la sua cuccia li. La cosa importante è evitare che venga posizionata in un posto troppo centrale, sotto la vista di tutti. Il gatto ha infatti bisogno di privacy e relax. È bene quindi scegliere un posto tranquillo, lontano dal rumore e dagli altri animali domestici, in modo da impedire che venga disturbato mentre dorme.

3/6 – Renderla confortevole

Il gatto ha un olfatto decisamente sviluppato e possiamo sfruttare questa sua caratteristica per incoraggiarlo a dormire nella nuova cuccia. Esistono in commercio determinate fragranze dedicate proprio ai gatti. Spruzzare questo tipo di essenze all’interno della cuccia è sicuramente un incentivo per lui. Altri gatti sono inoltre confortati dai profumi dei loro proprietari. Per questa ragione è possibile lasciare nella cuccia un vecchio indumento smesso, come una maglietta ad esempio. Questo permette al gatto di sentirsi al sicuro e coccolato. Un’altra opzione è quella di posizionare giocattoli e palline all’interno della cuccia.

4/6 – Sceglierla della giusta tipologia

In commercio è possibile trovare una grande varietà di cucce per gatti e questo può a volte rendere difficile fare la scelta giusta. Occorre quindi esaminare le superfici sulle quali il proprio gatto dorme abitualmente e le posizioni che assume, al fine di determinare il tipo di giaciglio perfetto per lui. Qualora il proprio gatto ami dormire disteso e allungato, è necessario optare per una cuccia grande e morbida. Nel caso di un gatto che ama dormire nascosto sotto il letto o altri mobili, è opportuno scegliere una cuccia dai bordi alti o ad igloo, in modo da fornirgli comfort e sicurezza.

5/6 – Posizionarla in base alle stagioni

Il calore, fornito dai radiatori in inverno e dal sole in qualsiasi periodo dell’anno, può essere molto allettante per il gatto. Molti felini amano infatti dormire in luoghi caldi e soleggiati. Per questa ragione nella stagione fredda è bene posizionare la cuccia in una zona soleggiata della propria casa, oppure vicino ad un termosifone. Durante la stagione più calda, ovviamente è diverso ed è bene collocare la cuccia del proprio gatto in un luogo ventilato e ombreggiato al riparo dal calore eccessivo.

6/6 – Pulirla spesso

Molti gatti amano dormire su qualcosa di nuovo. Il gatto inoltre ama il pulito. Per questa ragione spesso ama intrufolarsi nelle lenzuola pulite o appena cambiate. Prendersi cura della cuccia è quindi un dovere fondamentale al fine di renderla piacevole e confortevole agli occhi del proprio felino. È allora necessario pulirla con costanza, lavare spesso eventuali lenzuola e copertine, così che egli si senta spinto a dormirci.

Riproduzione riservata