Cosa fare se si trova un cane chiuso in macchina

Pet

1/4 – Introduzione

Uno delle cose più brutte in cui ci si può imbattere durante le giornate assolate è vedere un cagnolino chiuso in macchina con i finestrini completamente chiusi. Purtroppo molti possessori di cani o animali in generale non si rendono conto che anche loro sono esseri viventi, con esigenze simili alle nostre. A quanti di voi piacerebbe rimanere chiusi in macchina quando fuori c’è un caldo torrido? Penso proprio che a nessuno ne sarebbe felice. Quindi se si trova un cane chiuso in macchina ecco cosa fare e come comportarsi per far si che il cane possa resistere più a lungo.

2/4

La prima cosa da fare quando, passando accanto ad un’autovettura, si scorge al suo interno un cane senza nessuno al suo fianco è verificare se l’auto in questione è situata in un luogo riparato dal sole e se i finestrini sono parzialmente aperti. In questo caso le condizioni permettono all’animale di respirare, anche perché la temperatura all’interno dell’auto non sarà, con ogni probabilità, troppo elevata o tale da portare il cane a mostrare sofferenza.

3/4

Fare una segnalazione alle autorità competenti non porterebbe, in questa situazione, ad alcun intervento, perché quelle adottate dal padrone sono misure sufficienti a tutelare la salute dell’animale. Non esiste, infatti, alcuna legge che vieti di lasciare per un periodo di tempo un animale in auto in condizioni di sicurezza. L’unica misura che potrà eventualmente essere adottata da chi assiste alla scena è ripassare in zona, trascorso qualche minuto, per verificare che la macchina sia ancora in una zona d’ombra; se le condizioni sono mutate, cercare di rintracciare il proprietario.

4/4

Diverso è il caso in cui l’auto sia pienamente esposta al sole con i finestrini completamente chiusi. Avvisare immediatamente il Comando di Polizia Municipale, che provvederà ad individuare il proprietario e, nel caso quest’ultimo non venga trovato entro pochi minuti, informerà il magistrato di turno e interverrà per aprire l’autovettura; la Polizia potrebbe avvalersi di un veterinario se la situazione descritta apparirà piuttosto grave. Nel frattempo, per alleviare le sofferenze dell’animale, sarà possibile adoperarsi per ridurre la temperatura all’interno della macchina. Un modo molto semplice è quello di appoggiare dei fogli di carta sui finestrini, per impedire al sole di colpire direttamente il cane e per creare una zona d’ombra, in questo modo la temperatura interna si potrà abbassare leggermente.

Riproduzione riservata