Cosa fare se si trova un riccio in giardino

Pet

1/7 – Introduzione

Chi, nelle prime tiepide serate primaverili, esce a passeggiare per boschi e giardini e presta orecchio ai più lievi rumori, potrà facilmente avvertire, fra le foglie secche, specialmente sotto le siepi e i cespugli, un fruscìo particolare; e, se avrà la pazienza di restare per qualche istante immobile, scoprirà ben presto la causa del lieve rumore. Un animaletto rotondo, con una pelliccia ispida, uscirà fuori dalle foglie e camminerà con passi saltellanti: è il riccio, un buffo animaletto furbo e camaleontico che si aggira di giardino in giardino in cerca dell’ambiente ideale per costruire la propria residenza. Ma è possibile coabitare con un simile coinquilino o è necessario denunciare la sua presenza alle autorità competenti? Ecco cosa fare se si trova un riccio in giardino.

2/7 Occorrente

  • Giardino
  • ciotola d’acqua
  • cibo

3/7 – Procurargli cibo e acqua

I ricci sono animali molto furbi: questi mammiferi amano vivere all’aria aperta e, in particolare, nei giardini autunnali pieni di erba, foglie e posti nel quale creare facilmente il proprio nascondiglio ideale. Se decidiamo di ospitare un riccio nel nostro terreno, dovremo favorirlo per quanto riguarda la ricerca di cibo e acqua, due elementi fondamentali affinché esso non scelga di andare in un altro ambiente maggiormente confortevole ed accogliente.

4/7 – Utilizzare una vaschetta d’acqua di dimensioni ridotte

Solitamente, il riccio è capace di trovare da sé l’acqua di cui necessita sfruttando le numerose pozzanghere che sono solite crearsi a seguito delle abbondanti piogge invernali o dalle piante che crescono spontaneamente negli spazi verdi. Durante i periodi estivi tale ricerca può risultare assai ardua e, il nostro riccio, potrebbe rischiare di morire a causa della siccità. Se decidiamo di allevarne uno, quindi, è bene procedere fornendo il nostro giardino di una ciotola d’acqua fresca, in modo che il riccio possa dissetarsi. È consigliabile utilizzare una vaschetta di dimensioni assai ridotte per evitare lo spiacevole inconveniente che il povero riccio potrebbe finire per annegarci dentro.

5/7 – Alimentarlo con uova crude

Lo spinoso mammifero ama sgraffignare il mangime solitamente destinato ai gatti. I ricci vanno pazzi di tali pietanze, soprattutto quando si parla di crocchette. Non è insolito infatti trovare ricci e gatti condividere amabilmente la stessa ciotola piena di cibo. Altamente sconsigliato, invece, è dare al riccio i nostri avanzi di cibo: è pur vero che è ghiotto di alimenti quali pizza, pane e pasta ma solamente nel caso in cui questi siano privi di qualsiasi tipo di condimento. Se desideriamo cucinare appositamente per lui alcune uova, anche crude, andranno benissimo.

6/7 – Costruire un riparo diurno

Il riccio è un animale che ama uscire dalla tana sopratutto nelle ore notturne. Per intrattenere l’animale durante le ore più soleggiate, invece, è consigliabile costruirgli un riparo nel quale possa godere di ombra e tranquillità. Una fossa nel terreno coperta da alcuni rami è un luogo ideale per i suoi riposini pomeridiani.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8vg4Oom48vE

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata