Cosa fare se si trova una tartaruga

Pet

1/6 – Introduzione

La tartaruga, essendo una specie in via di estinzione, ha ricevuto dal nostro ordinamento normativo una protezione più accentuata rispetto a quella che viene solitamente garantita alla maggior parte delle specie animali. Ed è per questo che, qualora ci si imbattesse nel ritrovamento di una tartaruga, occorrerà prestare la massima attenzione per non disattendere le leggi. In questa guida vi illustreremo cosa fare e come comportarsi se si trova una tartaruga.

2/6 Occorrente

  • Conoscenza delle normative sul possesso di animali protetti.

3/6 – Lasciare l’animale sul luogo del ritrovamento

Per prima cosa sarebbe opportuno, una volta trovata una tartaruga, non portarsela con sé ma cercare il più possibile di lasciarla nei pressi del luogo di ritrovamento. Ciò deve avvenire soprattutto quando l’animale viene trovato in prossimità di un luogo che non sia pericoloso per la sua incolumità. Qualora, viceversa, la presa in carico della tartaruga fosse necessaria perché l’animale si trova in pericolo di vita (staziona su strade o luoghi particolarmente pericolosi), occorrerà comportarsi nel modo che segue.

4/6 – Contattare il Corpo Forestale dello Stato

In tutti questi casi è possibile prelevare la tartaruga per condurla al sicuro, prestando le cure del caso allo sfortunato animale. Ma sappiate che il possesso e la detenzione di una tartaruga è soggetto a specifiche restrizioni. Quindi dovrete immediatamente contattare il Corpo Forestale dello Stato ed avvertirlo del ritrovamento. Non dimenticate di dichiarare che siete stati costretti a prelevare la tartaruga perché essa era in pericolo di vita, visto il luogo particolarmente pericoloso nel quale l’avete avvistata. Se necessario e se l’animale fosse ferito o menomato, recatevi immediatamente da un veterinario per prestare le cure del caso alla sfortunata bestiola.

5/6 – Pubblicare annunci sul ritrovamento della tartaruga

Un’altra intelligente soluzione, in attesa di recarvi presso il Corpo Forestale, può essere quella di pubblicare degli annunci relativi al ritrovamento della tartaruga nel luogo nel quale è avvenuto l’avvistamento. Ciò potrebbe consentire al legittimo proprietario di tornare in possesso dell’animale. Tuttavia, dal momento che di disonesti e malintenzionati ne esistono molti, vi consigliamo di scrivere nell’annuncio che è stato ritrovato un animale, senza specificare la specie o le caratteristiche. Chi sa di aver perso una tartaruga di certo vi contatterà, specificandovi la specie dell’animale scomparso. Se nel giro di una quindicina di giorni non dovesse presentarsi nessuno, recatevi dunque presso la più vicina sede del Corpo Forestale dello Stato e denunciate il ritrovamento dell’animale.

6/6 Consigli

  • Recatevi presso la più vicina sede del Corpo Forestale dello Stato e denunciate il ritrovamento dell’animale.
Riproduzione riservata