Criceto: la giusta alimentazione

Pet

1/5 – Introduzione

Se in casa avete deciso di allevare un criceto è importante sapere che questo roditore appartenente alla famiglia dei Cricetidi è essenzialmente erbivoro, ma tuttavia in cattività può essere alimentato con cibi vari di uso comune in una casa purché gli vengano somministrati nelle giuste dosi e periodicamente. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida in cui viene indicata la giusta alimentazione da seguire per il vostro criceto domestico.

2/5 Occorrente

  • Alimenti vari

3/5 – Scegliere una miscela di semi

Se per alimentare il vostro criceto avete scelto la classica miscela di semi, è importante verificare se all’interno ci sia l’aggiunta di zucchero o miele e soprattutto eccessivi arachidi che sono troppo grassi così come i semi di girasole. Il consiglio in merito è di preparare voi stessi una miscela acquistando ad esempio avena, miglio, segale e quinoa tanto per citare alcuni semi.

4/5 – Optare per la frutta secca

Per quanto riguarda altri prodotti naturali come ad esempio la frutta quest’ultima si rivela particolarmente adatta per alimentare il vostro criceto. L’opzione in tal caso è molto ampia, anche se alcuni prodotti è preferibile somministrarglieli un paio di volte a settimana come ad esempio mele, pere, albicocche, ciliege e fragole poiché potrebbero risultare troppo lassativi. I criceti del resto preferiscono la frutta secca quindi un piccolo quantitativo è possibile somministrarglielo durante le ore del giorno giusto come premio senza però esagerare. In tal caso una o al massimo due volte a settimana è il dosaggio consigliato. Il motivo di tale scelta è dovuto al fatto che in genere la frutta secca è molto grassa ed eccessivamente dolce. A margine va altresì aggiunto che il cibo che la mattina trovate nella ciotola del criceto va rimosso e sostituito con quello fresco, poiché potrebbe contenere batteri nocivi per l’intestino del vostro grazioso roditore.

5/5 – Somministrare al criceto dei legumi

Altri tipi di alimenti che potete somministrare al vostro criceto sono i legumi e nello specifico lenticchie, piselli, fagioli e fave tanto per citarne alcuni. Questi cibi l’animaletto li può consumare essiccati, e dal punto di vista della salute possono ritornargli utili poiché contengono proteine, antiossidanti, vitamine, ferro e grassi polinsaturi. Indipendentemente dalla scelta il consiglio è di non eccedere nel dosaggio poiché tutti i legumi possono irritare l’intestino del vostro criceto. Per evitare che ciò accada e per incrementare la porzione quotidiana di cibo, potete aggiungere senza limiti del miglio che non comporta nessuna controindicazioni in tal senso.

Riproduzione riservata