Cura e salute del cane maltese

Pet

1/6 – Introduzione

Il Maltese è una razza canina di taglia abbastanza piccola anche se molto socievole, curioso, vivace e sempre attento. È un cane che può tranquillamente, data la sua stazza, vivere in un appartamento. Inoltre riesce ad installare degli ottimi rapporti con i bambini, grazie al suo carattere molto giocherellone. Una buona educazione del cucciolo è un aspetto fondamentale, proprio per evitare che questo animale diventi particolarmente viziato e molto capriccioso. Come la maggior parte dei cani, anche il Maltese necessita di molta cura per tutelare la sua salute e il suo benessere.

2/6 Occorrente

  • Spazzola
  • Pettine a denti larghi
  • Pettine a dentri stretti
  • Shampoo specifico
  • Balsamo specifico

3/6 – Tenere in ordine il pelo

Se si ha l’intenzione di mantenere il proprio amichetto a quattro zampe, è consigliabile fargli dei piccoli ciuffi oppure bigodini, in modo tale da non farlo inciampare nel suo stesso pelo. Infatti, così facendo, si fa in modo che questo non si sporchi con estrema semplicità. Contrariamente a quanto si possa pensare, il Maltese, può essere allevato anche con il pelo corto. È indicato soprattutto per tutti coloro che non hanno sufficiente tempo libero, da dedicare quotidianamente alla cura del loro cane. La seduta di toelettatura, infatti, richiede la mano del padrone tutti i giorni, e dura molto più di dieci minuti. Innanzitutto è necessario pettinare il pelo con estrema accuratezza e delicatezza, ciocca dopo ciocca, partendo dalla cute, possibilmente utilizzando un pettine con i denti larghi.

4/6 – Eseguire la spazzolatura

La spazzolatura, estremamente necessaria, fa in modo che il pelo non si indebolisca e diventi opaco, secco e fragile a lungo termine, impedendo che lo stesso si spezzi con troppa facilità. Per un pelo folto, lucido, morbido e soprattutto senza nodi, vi consigliamo l’utilizzo, almeno una volta ogni due settimane circa, di prodotti specifici come alcuni oli e balsami di origine vegetale, indicati da un esperto del settore oppure da un veterinario. Inoltre è buona regola non dimenticarsi che anche una corretta alimentazione con proteine, vitamine e grassi contribuisce a mantenere il mantello adeguatamente sano e pulito.

5/6 – Controllare occhi, orecchie e denti

Il controllo degli occhi, delle orecchie e dei denti andrebbe effettuato quotidianamente. Per quanto concerne gli occhi esistono sul mercato alcuni prodotti specifici proprio per le lacrime, che spesso possono depositarsi sul pelo circostante macchiandolo. In quei casi è sufficiente servirsi di una salvietta imbevuta del prodotto, per poi andare a tamponare il pelo intorno agli occhi. È anche possibile legare una ciocca di peli tramite l’uso di un elastico, in modo tale che il pelo non vada a finire sugli occhi, impedendo al cane di vedere.

6/6 Consigli

  • Periodicamente, è importantissimo portare il cane dal veterinario per i controlli generali.
Riproduzione riservata