Dormire con il cane: pro e contro

Pet

1/4 – Introduzione

Se abbiamo un cane e lo facciamo dormire nel nostro letto, è importante sapere che ci sono alcune precauzioni da prendere. Se infatti, da un lato il nostro animale lo riteniamo pulito e non frequenta l’ambiente esterno ma solo quello domestico, non ci sono particolari rischi di contrarre infezioni. Se invece per abitudine durante l’arco della giornata, frequenta l’esterno della casa come il giardino, allora occorre maggiore cura dell’animale. In questa guida a tale proposito analizziamo, quali sono i pro e i contro quando si dorme con il cane.

2/4

Cominciamo quindi ad analizzare la questione, per vedere se conviene che il nostro cane dorma nel letto. Di negativo c’è un fattore da non trascurare; infatti, può succedere che l’uso di antiparassitari possa crearci allergie cutanee, ed in alcuni casi delle vere e proprie intossicazioni, in quanto pur non essendo dei prodotti nocivi, sull’essere umano potrebbero creare i suddetti problemi.

3/4

Se pensiamo che durante l’arco della giornata, siamo esposti a smog, maneggiamo oggetti vari, viaggiamo in autobus e metropolitane, ci rendiamo conto che i rischi di contrarre infezioni sono maggiori, rispetto a quelli di dormire con il nostro cane. Se quindi non ci poniamo questo problema, e siamo consapevoli di non correre rischi dopo aver ottemperato alle precauzioni precedentemente elencate, possiamo dire che il vantaggio di farlo dormire con noi, è di stringere ulteriormente il rapporto affettivo. Infatti il cane, si sente ancora più protetto e soprattutto ne trae benefici dal punto di vista dell’aggregazione sociale, che in taluni casi è importante, specie se si tratta di un esemplare molto piccolo, a cui stiamo insegnando abitudini ed obblighi.

4/4

Se invece il cane è affetto da qualche malattia potrebbe trasmettercela, soprattutto se non si effettuano le regolari vaccinazioni che precludono questo rischio. Un altro elemento da non sottovalutare è il nostro stato di salute; infatti, se soffriamo di deficienze immunitarie, come ad esempio anziani e bambini, è opportuno evitare che il cane dorma nel letto, poiché il rischio infezioni diventa piuttosto alto. Gli animali domestici come il cane, pur essendo puliti e liberi da parassiti, hanno comunque un regolare problema fisiologico, quindi farli dormire nel nostro letto, comporta il rischio di condividere il cattivo odore dell’urina, o trovarsi con le lenzuola imbrattate anche da residui di feci. Se fino adesso abbiamo elencato soltanto le cose negative, possiamo invece in conclusione vedere quali sono i “pro” che non destano particolare preoccupazione, se abbiamo l’abitudine di tenerlo con noi nel letto.

Riproduzione riservata