Dove mettere il tiragraffi per il gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Graffiare, per un gatto, è azione davvero fondamentale. E non solo per affilarsi le unghie, ma anche per delimitare il territorio e per stabilire nei confronti dell’ambiente circostante, una sorta di intesa di tipo olfattivo. Ecco perché collocare un tiragraffi all’interno della propria abitazione, quando si possiede un gatto, è divenuto ormai un bisogno imprescindibile. Un po’ di imbarazzo sorge nel momento in cui diventa necessario pensare a dove collocarlo. In questa guida vogliamo fornirvi alcune utili informazioni su dove mettere il tiragraffi per il gatto.

2/6 – Vicino alle poltrone

Uno dei luoghi più adatti dove collocare il tiragraffi è vicino alle poltrone. In una zona, cioè, in cui il gatto staziona spesso, soprattutto quando desidera fare un pisolino. Molti felini, non a caso, eleggono proprio una poltrona di casa come propria dimora per fare sogni d’oro. E allora, onde evitare che la poltrona stessa venga graffiata dall’animale, posizionare lì vicino il tiragraffi può davvero essere la soluzione più intelligente.

3/6 – Vicino ai divani

Un po’ per lo stesso motivo, il tiragraffi può esser collocato accanto ad un divano. Questa posizione “strategica” impedirà al gatto di graffiare il vostro arredamento, perché l’animale rivolgerà le proprie attenzioni solo al tiragraffi, senza più essere attratto dalla morbidezza del vostro divano nuovo. Ricordatevi di educare il gatto ad utilizzarlo nel giusto modo, dandogli delle ricompense in cibo quando effettua l’azione corretta di grattarsi le unghie sull’apposito oggetto.

4/6 – Sulle vie d’uscita

Una buona idea può anche essere quella di mettere il tiragraffi in prossimità delle principali vie d’uscita dell’appartamento: porte interne o esterne, ma anche finestre che affacciano sul giardino o sul balcone di casa. Prima di uscire a farsi una bella “passeggiata”, il gatto sarà davvero lieto di affilare le sue unghie in un modo così semplice e veloce!

5/6 – Nei pressi del cibo

Alcuni felini hanno la caratteristica abitudine di grattarsi le unghie prima di ricevere il cibo. Anzi, molto spesso sono soliti svolgere questa operazione per attirare l’attenzione del padrone nella richiesta di cibo. Collocare il tiragraffi in prossimità del luogo nel quale il gatto mangia, può davvero essere, quindi, la soluzione più intelligente. Ogni qual volta l’animale avrà fame, agirà sul tiragraffi, come in una sorta di riflesso condizionato.

6/6 – Accanto ai mobili

Il vostro gatto graffia sistematicamente alcuni mobili della casa, soprattutto quelli in legno? Ciò accade forse perché non gli avete messo a disposizione un vero tiragraffi per affilare i suoi.. Artigli! Per evitare che il vostro mobilio nuovo sia oggetto delle “attenzioni particolari” del vostro micio, sistemate un bel tiragraffi accanto al mobile più prezioso della casa. Ricordatevi che il tiragraffi accanto al mobile dovrà essere abbastanza alto e sufficientemente stabile, in modo da non cadere ad ogni urto da parte del gatto.

Riproduzione riservata