Erba gatta: come si coltiva in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cosiddetta "erba gatta" è una pianta di cui i nostri amici felini vanno davvero ghiotti. Essa è infatti in grado di sprigionare nell'aria i feromoni, una sostanza che ha proprietà rilassanti per il gatto. È inoltre nutriente e consente all'animale di gestire ed eliminare nel modo migliore eventuali presenze di peli contenuti nel proprio organismo. Tuttavia è necessaria una raccomandazione importante: consultate sempre il veterinario prima di far assumere al vostro animale questa particolare erba. Sarà lui in grado di fornirvi indicazioni su modi, quantità e tempi di somministrazione. Fatta questa doverosa premessa, vogliamo ora illustrarvi come si coltiva l'erba gatta in casa.

26

Occorrente

  • Semi di erba gatta, vaso, terriccio, acqua.
36

Prendere un vaso di medie dimensioni

Per prima cosa procuratevi un vaso di medie dimensioni ed acquistate una buona quantità di semi di erba gatta. Tali semi possono essere facilmente comprati presso un qualsiasi negozio di animali oppure presso i tradizionali vivai. Prendete il vaso e sistemate della ghiaia sul fondo, avendo cura di riempire completamente tutta la base del del vaso. In alternativa alla ghiaia, potreste anche usare dei sassi di minuscole dimensioni: il risultato sarà egualmente ottimo.

46

Riempire la base del vaso con la ghiaia

A questo punto iniziate a riempire il vaso con del terriccio, fino a raggiungere l'orlo del vaso stesso. Se necessario, irrigatelo leggermente con dell'acqua. Adesso effettuate con un oggetto appuntito dei piccoli buchetti sul terriccio che abbiano la profondità di circa 1 cm. Non superate mai la profondità indicata. Sistemate all'interno di queste piccole buche i semi acquistati in precedenza. Ricordate inoltre di praticare i forellini ad una distanza adeguata l'uno dall'altro, in modo da far crescere l'erba gatta nel modo migliore.

Continua la lettura
56

Sistemare il vaso in ambiente soleggiato

Dopo aver deposto i semi, ricoprite le buche con altra terra e irrigate di nuovo in modo molto blando. Già dopo circa 5-6 giorni inizieranno ad affiorare dal terreno le prime piantine di erba gatta. Il più sarà dunque stato fatto. Ora una serie di importanti raccomandazioni: ricordatevi di non lasciare i vasi con l'erba gatta in una posizione che consenta all'animale di farne una scorpacciata. L'erba gatta va centellinata e il gatto non deve farne indigestione. Sistemate poi i vasi con l'erba gatta in ambiente soleggiato, innaffiandoli una volta al giorno ma con pochissima acqua. Ecco coltivata nel modo migliore questa caratteristica erba, con tutti gli accorgimenti necessari per farla nascere e crescere nel modo più appropriato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di non lasciare i vasi con l'erba gatta in una posizione che consenta all'animale di farne una scorpacciata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Consigli per affrontare al meglio il parto della propria gatta

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Gatti

Come gestire una gatta in calore

Gatti

Come comportarsi quando la vostra gatta deve partorire

Gatti

Cosa fare se una gatta abbandona i propri piccoli

Gatti

Come alimentare la gatta durante la gestazione

Gatti

10 consigli per prepararsi al parto della nostra gatta

Gatti

Biscotti per gatti fai da te: 3 ricette