Esercizi per un gatto obeso

Pet

1/6 – Introduzione

È bello avere un gatto in casa. Quanti bei momenti che si trascorrono insieme al nostro amico. Di qualunque razza e di qualunque colore sono sempre un belvedere quando ci vengono vicini e fanno le fusa o si rotolano per agguantare un gomitolo o soltanto per prendere un boccone di cibo. Purtroppo, però, molti gatti sono pigri e con l’andar del tempo tendono a diventare cicciottelli. Molto carini da vedere, molto teneri e dolci ma pur sempre dei gatti obesi. Allora bisogna salvaguardare la salute del nostro gatto correndo ai ripari. I sistemi sono diversi e non sarà cosa semplice, perché un gatto pigro difficilmente farà esercizi fisici di buon grado, ma occorrerà insistere proprio per il bene del nostro gattino. Sicuramente il gatto non farà esercizio fisico così all’improvviso, perché è pur sempre un felino, uno spirito libero e non potremo mai obbligarlo a fare qualcosa contro la sua volontà. Possiamo però motivarlo, incentivarlo a muoversi di più usando vari strataggemmi. Tutto ciò che andremo a proporgli dovrà essere divertente per lui e senza esagerare, altrimenti si rifiuterà di compiere qualunque cosa.

2/6 – Kong

Il primo tipo di esercizi che potete proporre al vostro gatto riguarda la sfera mentale. Si tratterà, ovviamente, di giochi che lo stimoleranno a muoversi con l’obiettivo di ottenere una ricompensa. In vendita ci sono palline che, se ruotate correttamente, rilasciano snack appetitosi, che dovranno ovviamente essere in versione light e inseriti in maniera moderata ogni giorno, per evitare che il gatto ne possa fare scorpacciate.

3/6 – Laser

Avete mai pensato di utilizzare delle luci per incuriosire e far muovere di più il vostro gatto? Un laser, ad esempio, può essere di grande aiuto. Fate attenzione, ovviamente, a non puntarlo nei suoi occhi, che sono anche molto più sensibili dei nostri. Puntate la sua lucina sul pavimento, meglio se con la luce di casa spenta così sarà perfettamente visibile, e iniziate a muoverlo prima lentamente e poi velocemente o a scatti. Vedrete il vostro micio incuriorirsi sempre di più ed interessarsi a questa lucina che si muove. Inizierà a puntarlo, a fare grossi balzi per cercare di afferrarlo e persino delle capriole. Non esagerate con il tempo, altrimenti il gatto, che è obeso, potrebbe affaticarsi troppo e stressarsi, ma limitate il tempo a pochi minuti, ripetendo il gioco, o alternandolo con altri, più volte al giorno.

4/6 – Palline

Un altro tipo di gioco che potrà rendere il vostro gatto più attivo, portandolo così a perdere peso e tornare in forma, può essere costituito da semplici palline, gomitoli di lana e tutto quando si possa far muovere o rotolare, magari attaccandolo ad un filo per muoverlo voi stessi, o da lasciare liberamente al vostro micio. Scegliete i suoi colori e materiali preferiti. Alcuni gatti, ad esempio, amano di più i giochi in stoffa, altri quelli in corda o in gomma. Assecondate le sue preferenze per evitare che accantoni il giochi in un angolo per continuare a dormire.

5/6 – Ruota

In commercio esistono anche delle speciali ruote, tipo quelle per criceti, ma più grandi e dedicate ai gatti. Cercate di interessare il vostro micio a questo gioco, magari ponendovi dall’alto con un bocconcino delizioso (sempre light!) da fargli intravedere attraverso la ruota. Il vostro gatto inizierà a correre nella ruota cercando di arrivare al premio. Dopo un po’ di corsa, però, ricompensatelo rilasciandogli il bocconcino tanto agognato.

6/6 – Palestra

Un altro modo per far fare esercizio al vostro gatto è quello di farlo saltare. Nel salto, infatti, vengono spese molte energie, quindi cercate di fargli fare le scale anche più volte al giorno, stimolandolo a saltare i grandini anche a due a due. Oppure, ponete i suoi giochini preferiti o la sua pappa in luoghi alti, così che per raggiungerli dovrà necessariamente faticare prima di arrivarci. Ovviamente le capacità di movimento e di salto di un gatto obeso saranno molto limitate rispetto a quelle di un gatto in piena forma, quindi iniziate in maniera graduale dandogli modo di riuscire sempre ad arrivare all’altezza indicata. Potrete aumentare pian piano l’altezza man mano che il vostro gatto perderà peso e tornerà in perfetta forma. Anche delle vere e proprie palestre per gatti, composte da percorsi di varie altezze, con tunnel e nicchie, può essere un’ottima idea per stimolare il gatto ad arrampicarsi, saltare e giocare. Potreste persino riuscire a costruirne una da soli invece di comprarla. Inutile dire, ovviamente, che all’esercizio fisico dovrete accompagnare anche una corretta alimentazione, che sia leggera e dalle porzioni misurate. Preferite croccantini per gatti sterilizzati (anche se il vostro non dovesse esserlo), perché sono decisamente meno caloriche. Ricordate, infine, che un gatto diventa prigro e obeso perché si annoia e non viene stimolato. Dategli attenzioni e fatelo giocare ogni volta che potete: sarà divertente per entrambi e lui ne guadagnerà in salute.

Riproduzione riservata