Gatti: come mantenere il pelo lucido

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quanto i gatti possano essere eleganti con loro andatura ed il loro passo felpato, possono saperlo solo i padroni che li tengono nella propria casa e ne osservano tutti i comportamenti e le posture. Anche il pelo del nostro micio, lungo o corto che sia, contribuisce a rendere la sua figura sofisticata, specialmente se si presenta lucido e splendente. Aver cura dell'igiene personale del gatto di casa non è semplice perché, come è ben noto, si tratta di operazioni alle quali la nostra bestiola vuole assolutamente dedicarsi da se stesso, in via esclusiva, lavandosi con la propria lingua. La pulizia del gatto è infatti faccenda molto intima per il mondo felino, eppure possiamo assolutamente intervenire, in modo non invasivo, contribuendo ad esaltare la bellezza del suo manto ed a mantenere il pelo lucido, adoperando delle semplici cure; vediamo come.

24

Nei casi in cui il nostro micio dovesse ridursi troppo sporco, rischiando di prendere qualche infezione, si potrà ricorrere al bagnetto, rendendolo il meno traumatico possibile per il nostro amico. Dovremo quindi evitare di spruzzare l'acqua drasticamente, soprattutto nella zona degli occhi ed infine asciugarlo, tamponandolo con un asciugamano. Il tutto avendolo comunque preventivamente pettinato, al fine di sciogliere i nodi eventualmente presenti e tenendo tuttavia presente che questo tipo di operazione sul pelo del nostro micio va comunque effettuata settimanalmente per i gatti a pelo lungo e meno frequentemente per quelli a pelo corto. Andrà usato, naturalmente, un pettine a denti larghi per il pelo piuttosto spesso ed uno a denti stretti per il pelo di spessore più fine. Dopo il bagnetto, in modo del tutto naturale, potremo usare nel risciacquo mezzo litro di acqua calda miscelata ad un cucchiaio di aceto di mele che, mentre toglierà le ultime tracce di shampoo, servirà a ridare alla sua pelle la corretta acidità. Infine un ultimo tocco di bellezza con una miscela a base di 250 ml di acqua, un cucchiaino di lavanda ed uno di rosmarino filtrati e diluiti in acqua tiepida.

34

Ma ciò che è di fondamentale importanza affinché il micio conservi la lucentezza del suo pelo, è una corretta ed equilibrata alimentazione. In tal modo ne beneficerà non solo il pelo, ma anche tutto l'aspetto del gatto nel suo insieme: la vivacità degli occhi, il biancore dei denti ed il peso forma. Dovremo dunque fornire il nostro micio di un'alimentazione che contenga acidi grassi Omega 3 e Omega 6, ideali per ottenere un pelo lucido e morbido. La loro carenza può infatti comportare la secchezza della sua pelle, inducendolo a grattarsi ed a rovinarsi il manto. Non dovranno inoltre mancare la vitamina E e delle proteine di qualità, oltre alle vitamine A, B e C ed ai minerali, come lo zinco (che favorisce la produzione degli ormoni, garantendo la crescita del pelo ed il buon funzionamento del sistema immunitario) ed il rame (che aiuta a sviluppare i tessuti, i pigmenti e le proteine). Ricordiamo che meno pelo il nostro gatto perderà e meno ne potrà ingerire, evitando i boli nello stomaco.

Continua la lettura
44

L'ultimo, ma non meno importante segreto sta in un arnese semplice ed efficace: la spazzola. Bisognerà spazzolare spesso il nostro micio, operazione alla quale dovremo dedicarci come una sorta di momento di coccole speciali, alle quali lui si sottoporrà volentieri. È vero che occorrerà un po' di tempo, ma avremo dei fantastici risultati: lo stato del pelo migliorerà, si eviteranno gli antiestetici nodi e si eliminerà il pelo già morto, evitando che il gatto lo ingoi. Bisognerà dedicarsi a questa operazione una volta al giorno, almeno per dieci minuti, adoperando una spazzola adatta per il pelo dei gatti ed un paio di guanti, spazzolando nel senso del verso del pelo, tranne che non vogliamo ottenere un po' di volume ed allora potremo procedere in senso inverso. Possiamo usare un certo vigore nello spazzolare, ma senza esagerare per non creare delle lacerazioni alla pelle del nostro micio e procedendo in tutto il suo corpo, partendo dalla testa e dal muso e proseguendo ovunque, senza trascurare la pancia e le zampe. Si tratta di un ottimo modo per scoprire eventuali presenze di zecche o di pulci, in modo da intervenire con tempestività. Avremo così, con delle piccole cure e molto affetto, un micio dal mantello invidiabile, pulito, lucido e brillante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Le razze di gatti a pelo corto

Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

Come lavare un gatto a pelo lungo

Gatti

5 consigli per far espellere al mio gatto le palle di pelo

Gatti

5 curiosità sui gatti persiani

Gatti

Rimedi naturali per la cura del pelo del gatto