Gatti: come riconoscere i sintomi della nausea

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gatto è un animale domestico indipendente ed amante del proprio territorio, anche in casa; infatti, predilige sempre gli stessi luoghi, è metodico nelle sue operazioni di pulizia quotidiana, ma è anche curioso, tanto che a volte si spinge inconsciamente oltre alcuni limiti, andando incontro a spiacevoli inconvenienti. Si tratta del vomito che avviene quando ingerisce cibo eccessivo, ma soprattutto qualcosa di anormale come possono essere i suoi stessi peli, un elastico o dell'erba. Vediamo in tal caso come riconoscere nei gatti i sintomi della nausea.

24

I gatti quando si leccano per la loro pulizia personale, perdono molti peli che addensandosi nell'addome, provocano una sorta di indigestione. Un principio naturale di autodifesa, lo porta a tentare di espellere l'ammasso di peli che gli ostruisce lo stomaco e la gola, per cui con la sua particolare lingua (con scaglie rialzate), riesce a riportare in superficie i peli ammassati.

34

I sintomi della nausea spesso sono di natura fisiologica; infatti, il gatto per istinto, ama mangiare l'erba e lo fa proprio quanto avverte la nausea. L'effetto benefico che gli provoca l'erba è quello di fargli espellere ciò che ostruisce le vie respiratorie e lo stomaco, per cui essendo questa una patologia a cui i gatti vanno frequentemente incontro, non bisogna mai fargli mancare quest'erba. Se non si dispone di un giardino il consiglio è quello di prendere un vaso di terracotta con del terriccio, piantarvi dei semi di orzo e dopo poche settimane nasceranno dei fili di erba, simile a quella del prato che possiamo lasciare comodamente in casa o sul terrazzo, per consentirgli all'occorrenza di mangiarla, in modo da risolvere autonomamente i sintomi della nausea.

Continua la lettura
44

In presenza dei conati di vomito, i sintomi a noi chiari sono fondamentalmente due: il primo che cambia totalmente tono di voce emettendo un lancinante urlo accompagnato da lamenti, mentre il secondo incomincia a fare dei movimenti della gola, simili a dei colpi di tosse e che hanno sempre lo stesso ritmo, fin quando non si libera dall'inconveniente. I gatti fortunatamente digeriscono di tutto, ma in presenza della nausea costante è opportuno farlo controllare da un veterinario, poiché potrebbe aver ingerito a nostra insaputa delle ossa di pollo (pericolosissime perché acuminate), oppure semplicemente si è creato un accesso alla gola, in genere dovuto ad una lisca non perfettamente smaltita. Quest'ultima in alcuni casi comporta anche gonfiore alla gola e febbre, e la cura specifica è a base di antibiotici in polvere mescolati nel cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come evitare il mal d'auto del cane

Cani

Come scoprire se il cane soffre di allergie

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la malmignatta

Rettili e Anfibi

Come intervenire in caso di morso di vipera

Gatti

Come far espellere al mio gatto le palle di pelo

Cani

Gatti

10 alimenti da non dare al proprio gatto

Cura dell'Animale

Come salvare un animale domestico dal soffocamento