Gatto abbandonato: come comportarsi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Forse non è una cosa che capita tutti i giorni, ma quando accade è un fatto che ci tocca nel profondo: l'abbandono di un animale. I gatti, in particolare, sono animali molto sensibili che hanno bisogno di affetto e calore. Per tale motivo, quando vediamo un gatto capiamo subito se è stato abbandonato dalla mamma o peggio da qualche padrone insensibile. Cercano infatti di avvicinarsi a noi e strapparci qualche carezza o gesto di affetto. In questa guida infatti vedremo proprio come comportarsi quando accadono situazioni del genere.

24

Cosa fare se si trova un gattino in strada

La prima cosa da valutare, sia che decidiamo di tenerlo con noi o meno, è quella di assicurarsi che il micio sia davvero in stato di abbandono. I gatti sono dei girovaghi, non è raro che si allontanino da casa per fare delle passeggiate, perciò è bene informarsi nei dintorni se qualcuno riconosce il gatto. Se invece è un micio piccolino, non tocchiamolo e attendiamo di vedere se si fa viva mamma gatta, è meglio non toccarlo, perché se la gatta torna e sente il nostro odore sul piccolo è facile che non lo prenda più con sé. Se passata qualche ora, il gattino è ancora lì, possiamo ragionevolmente pensare che si tratti di un gatto abbandonato.

34

Cosa fare se si decide di portarlo in casa

Prima di portarlo a casa è bene assicurarsi che non abbia problemi evidenti come micosi o parassiti, soprattutto se in casa con noi vivono già altri animali. Se notiamo qualcosa, portiamolo subito dal veterinario, cosa che sarebbe bene fare comunque anche se non dovesse presentare segni di malattie. Se il micio è ancora molto piccolo, va tenuto al caldo ad una temperatura di circa 30°. Procuriamoci anche del latte apposito per gattini, andrà somministrato ogni 2/3 ore, anche di notte, con un piccolo biberon o con una siringa senza ago. Se il gatto vivrà in casa, procurategli una cassettina per i bisogni e, per quanto riguarda il cibo, potrete nutrirlo con mangime secco o umido reperibile in qualsiasi supermercato o negozio di animali. Procurategli infine qualche giochino e un tiragraffi, per evitare che si "faccia le unghie" su divani o mobili di casa.

Continua la lettura
44

Cosa fare se non lo si può adottare

Se non avete la possibilità di adottarlo potete, al fine di trovargli una sistemazione, contattare i vigili urbani, un gattile o qualsiasi associazione che si occupi di questi casi. Con una breve ricerca in Internet, potrete trovare gli enti che opera nel vostro territorio. Colui o colei che si prendono cura di questi animali, possono richiedere formale riconoscimento della propria opera (gratuita e volontaria) al Comune, che insieme all'Asl, deve garantire le norme igienico sanitarie e la sterilizzazione gratuita di tutti i gatti appartenenti alle colonie feline del territorio di competenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi di fronte a un cane randagio

Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Cani

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato

Gatti

Come accogliere un cucciolo di gatto

Cura dell'Animale

5 cose da fare quando si trova un cane o un gatto abbandonato

Cani

Cani abbandonati: cosa fare

Gatti

Gatti

Come comportarsi quando il gatto porta regali indesiderati