Gatto: come fare quando ha la congiuntivite

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vostro gatto vi accoglie appena tornate a casa da lavoro con coccole e fusa. Si struscia sui vostri piedi quando state cucinando. Vi si accoccola sulla pancia quando state male. Perciò se ora è il vostro piccolo micio a stare male, dovete icambiare il favore e prendervene cura. Uno dei problemi più comuni dei gatti è la congiuntivite. Si tratta di un'infezione dell'occhio che può essere molto fastidiosa, nell'uomo come nel gatto. Presa per tempo, però, è facilmente curabile. Vediamo allora come fare quando il vostro gatto ha la. Congiuntivite!

27

Occorrente

  • Camomilla
  • cotone sterile
  • Acqua calda
  • Medicinali appositi
37

Cosa è

La congiuntivite si sviluppa soprattutti nel gatto con un sistema immunitario debole. L'organismo non combatte adeguatamente contro gli attacchi batteriali o virali. Per prevenirla è quindi importante alimentare il gatto con supplementi vitaminici e minerali. In questo modo, le difese si rafforzano per un'immediata risposta. Anche i graffi possono favorire la congiuntivite. Durante il gioco, infatti, il gatto potrebbe graffiarsi l'occhio e generare l'infestazione dei batteri. Pertanto, va trattata immediatamente con una borsa di camomilla fredda sulla zona oculare. Questo semplice rimedio naturale calmerà il prurito e l?irritazione. Il vostro gatto avrà un sollievo istantaneo, ma non basta.

47

Come diagnosticarla

Il cucciolo di gatto manifesta la congiuntivite frequentemente. Soprattutto quando vive prevalentemente all'esterno ed è a contatto con altri animali. La patologia oculare viene provocata da virus respiratori. Questi virus si moltiplicano e generano l?irritazione. Vedrete l'occhio del vostro gatto irritato e gonfio. A volte ci sono anche delle perdite giallognole intorno all'occhio. Per curare la congiutivite del gatto usate colliri antibiotici di ampio spettro. Ottimi i lavaggi abbondanti all?occhio del gatto e la rimozione giornaliera delle crosticine. Gli occhi vanno mantenuti sempre puliti. In alcuni casi, è necessario il trattamento con antibiotici orali o colliri antinfiammatori ed antivirali.

Continua la lettura
57

Come curarla

La lacrima sull?occhio del gatto con congiuntivite è un liquido per lubrificarlo e difenderlo. Dunque ha una funzione protettiva. Tuttavia, lo strofinio continuo con la zampetta aumenta il dolore, il prurito e l'infezione. Pertanto, bisogna pulire sistematicamente la zona oculare con acqua abbondante preferibilmente fredda ed un batuffolo di cotone sterile. Inoltre, sono indispensabili degli antinfiammatori orali o iniettati. Dovrebbero sortire effetto in poche ore. Impediscono inoltre l'estensione della congiuntivite in altre zone. Ovviamente, se la congiuntivite non dovesse passare, portate il vostro gatto da un veterinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate che il vostro gatto entri in contatto con altri animali mentre è malato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatto: le principali malattie degli occhi

Gatti

Come fare se il gatto ha l'occhio infiammato

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero