Come interpretare il miagolio del gatto

Tramite: O2O 17/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tantissime persone hanno scelto di adottare un cane o un gatto, che si sono rivelati degli amici fedeli e in grado di dare un affetto infinito e incondizionato. Si dice che i gatti siano animali diffidenti che amano stare per conto loro, ma non è sempre così. Esistono alcuni gatti davvero docili e affabili, in grado di donare tantissimo amore al loro padrone. Tuttavia, chi ha un gatto spesso non riesce a decifrare i miagolii. Questo verso, la maggior parte delle volte, viene interpretato come se il micio avesse fame e stesse chiedendo del cibo, ma in realtà non è sempre così. Un miagolio può celare diverse necessità dell'animale, il quale cerca di comunicarle attraverso la sua voce. Ecco perché è meglio non sottovalutare il miagolio del gatto ed è opportuno saperlo interpretare per capire di cosa ha davvero bisogno. Nei passaggi seguenti andremo ad analizzare cosa significa il miagolio del gatto, a seconda delle varie situazioni.

25

Prestare attenzione all'intensità del miagolio

La prima cosa da fare per interpretare al meglio il miagolio del gatto è conoscere per bene le sue abitudini e le sue preferenze, nonché la vera natura di questo bellissimo animale. Quando si adotta un gatto è come avere un piccolo felino all'interno delle proprie mura domestiche, per questo motivo è bene essere preparati a tutte le sue esigenze primarie. Il gatto è un animale carnivoro in grado di emettere il suo verso tipico, che è appunto il miagolio. Alcuni gatti, a seconda del loro carattere, amano comunicare tanto che vengono considerati dei grandi chiacchieroni. Sono diverse le cause che spingono un gatto a miagolare, e non bisogna associare questo suono unicamente alla necessità di cibo. Come è stato già accennato, ciò che distingue il gatto dagli altri animali è proprio la sua grande abilità nel comunicare. Inoltre, questi piccoli e simpatici felini sono dotati di una grande memoria e riescono a comprendere facilmente il linguaggio dell'uomo. Questa capacità nei gatti è superiore rispetto ai cani. Pertanto la prima cosa da fare per chi possiede un gatto è quella di analizzare le circostanze in cui emette il miagolio, in modo tale da riuscire a dare il giusto significato. Anche l'intensità del suono non va affatto sottovalutata, poiché questa caratteristica svolge un ruolo importante e denota ciò che l'animale sta cercando di comunicare. Particolare attenzione va posta anche ai movimenti, al modo in cui viene mossa la coda e all'atteggiamento assunto dall'animale mentre sta emettendo il verso. Tutti questi segnali sono molto significativi e saranno un valido aiuto per decifrare le richieste del micio.

35

Un miagolio insistente può essere sinonimo di disagio

I gatti possono appartenere a tante razze differenti, ed anche in questo caso è bene prendere in considerazione questo fattore. Ad esempio, basta tenere a mente che esistono delle razze più propense alla chiacchiera: ebbene sì, si tratta di gatti che amano chiacchierare, come se volessero "rispondere" o "instaurare un discorso" col proprio padrone. Tra queste razze occorre sicuramente citare i siamesi. Questo accade perché questa razza gradisce sentire la propria voce. Quindi la razza del gatto è un elemento in più per interpretare il miagolio. Nel momento in cui un gatto emette un miagolio continuo e assillante, significa che sta cercando di comunicare un disagio, oppure sta cercando di essere al centro dell'attenzione a causa di vari motivi come le porte chiuse, la lettiera sporca, o la necessità di acqua. Dinanzi questa situazione è consigliabile attendere che il micio si rilassi prima di assecondarlo, così facendo si eviterà di viziarlo e il gatto non assumerà l'abitudine di miagolare insistentemente per ottenere ciò che desidera. Questo suggerimento è rivolto soprattutto ai cuccioli, in modo tale da fornire loro la giusta disciplina. Il gatto imparerà quindi a miagolare in modo tranquillo nel momento in cui avrà reali necessità.

Continua la lettura
45

Comprendere quando il gatto sta puntando una preda

Se invece il micio miagola durante la notte, è bene non sottovalutare questo atteggiamento, soprattutto se si tratta di un gatto anziano. Il suo miagolio in questa circostanza potrebbe significare una vera e propria richiesta di aiuto. I gatti in età avanzata durante la notte e al buio possono perdere il senso dell'orientamento e ciò li spinge a cercare un aiuto e un rifugio. Per questo motivo, è molto importante lasciare sempre una luce accesa, in modo che il gatto non abbia problemi ad orientarsi. Se è la gatta ad emettere un miagolio assillante, ciò dipende sicuramente dal periodo dell'amore. Gli esemplari femmina, infatti, emettono un suono specifico per catturare l'attenzione dei maschi. Un altro miagolio particolare da prendere in considerazione è caratterizzato da suoni brevi, costanti e al tempo stesso tremolanti: ciò significa che il micio, da perfetto felino, sta iniziando l'agguato e sta mirando una preda. Altre tipologie di miagolii possono comunque indicare che l'animale è infastidito o intimorito da qualcosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare se il gatto miagola troppo

Gatti

Come comprendere il linguaggio del gatto

Gatti

10 segnali che il tuo gatto ti vuole bene

Gatti

5 modi per non farsi mordere dal gatto

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

10 luoghi comuni sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre