Gatto depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, discuteremo un argomento molto particolare: i sintomi e i segnali che ci indicano e ci aiutano a capire se il nostro gatto è depresso. Anche gli animali possono passare dei periodi bui e questo viene spesso notato se, con il gatto, si vive a stretto contatto sotto lo stesso tetto. Nei successivi passi quindi, sono riportati alcuni suggerimenti che vi permetteranno di riconoscere i sintomi della depressione, ed oltre a ciò, vi consiglierò cosa fare per renderlo più felice ed alzargli il morale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Piatti gustosi
  • Gesti affettuosi
  • Carezze
36

Innanzitutto, uno dei segnali più evidenti risulta essere l'inaspettata ed improvvisa apatia del gatto. In particolar modo, se il gatto solitamente è particolarmente vivace, l'improvvisa apatia potrebbe essere un sintomo attribuibile alla depressione. Un secondo sintomo che può farvi capire qual è lo stato emotivo attuale del gatto, è la sua inappetenza. Inoltre, se il gatto dorme per la maggior parte della giornata (anche se i gatti, di solito, dormono per tantissime ore, ma qualche ora in più potrebbe significare un'esagerazione), o comunque resta sempre accucciato ed è in stato di apatia totale, si è ammalato o è in piena depressione.

46

Le cause della depressione possono essere le più disparate e sono, comunque, molto simili alle circostanze che fanno cadere in depressione anche gli uomini. La perdita improvvisa di un affetto (se per esempio, il gatto viveva assieme ad un altro gatto o addirittura insieme ad un cane, l'improvvisa perdita potrebbe causare in lui degli stati di profonda depressione), il trasloco o lo spostamento in una casa diversa, o anche l'abbandono del padrone, anche se si tratta di poco tempo (ad esempio, quando si affidano i gatti ai gattili o ad alcuni amici o parenti durante le vacanze estive, le vacanze di natale o per qualsiasi altro motivo che vi costringe all'abbandono momentaneo).

Continua la lettura
56

Ad ogni modo, qualsiasi essa sia la causa, dopo aver consultato un veterinario ed accertato che il gatto soffre esclusivamente di un momentaneo stato depressivo e non si tratta di qualche stato di indisposizione dell'animale, potrete adottare il metodo di "recupero", ossia una cura del tutto naturale e istintiva. Anche se il gatto di solito non è particolarmente affettuoso, accarezzatelo dolcemente e delicatamente sulla testolina, in modo da fargli percepire la vostra presenza e vicinanza, fatelo sentire amato e coccolato. Se è inappetente, offritegli alcuni cibi di cui va goloso, scegliendo degli alimenti tiepidi e profumati, così facendo risveglierete il suo desiderio di cibarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Altri Mammiferi

Le più comuni patologie equine

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del cane

Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Volatili

Come capire se il pappagallino sta male

Gatti

10 luoghi comuni sulla sterilizzazione del gatto

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del furetto