Gatto spaventato: come rassicurarlo

Tramite: O2O 19/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gatto è uno tra gli animali domestici più sensibile, dal punto di vista olfattivo e istintivo: si tratta infatti di un esemplare in grado di percepire rumori minimi, odori a noi poco evidenti e soprattutto di avvertire per primo un pericolo che lo spaventa, e lo fa comportare in modo strano. Per evitare questo inconveniente, ecco quindi una guida su come rassicurarlo quando è spaventato.

27

Occorrente

  • Carezze e coccole
37

I gatti come è noto, amano molto l'ambiente domestico e soprattutto la cucina, dove sanno che da lì proviene il cibo, e ci sono sedie o poltrone su cui riposarsi. Come tutti i felini, anche i gatti quando si trovano in un ambiente domestico, si ritagliano un pezzo di territorio, che di fatto diventa di loro proprietà. Un gatto in casa può spaventarsi anche per cose futili, come ad esempio quando più persone della famiglia litigano a voce alta, oppure se il volume di una radio è eccessivo. I sintomi sono quelli di uno sguardo perso nel vuoto, orecchie rigide e miagolii continui e diversi dal solito, che hanno l'aspetto di un lamento.

47

Se vediamo che il nostro gatto si rifugia sotto al letto, c'è qualcosa che non va intorno a lui, per cui bisogna sapere che cosa lo spaventa. I fattori, oltre a quelli appena descritti possono essere tanti, compresa la presenza di un cane all'esterno della casa che abbaia, oppure persone che non li amano molto, e loro riescono a percepire questo atteggiamento ostile. I gatti, hanno anche una buonissima memoria, per cui si possono spaventare e rifugiarsi sotto al letto, soltanto se la persona che qualche giorno prima l'ha maltrattato, bussa alla porta di casa. Questo è solo un esempio, ma ce ne sono altri come i fuochi di artificio, o persino degli eventi sismici che loro addirittura riescono a percepire alcuni minuti prima.

Continua la lettura
57

Il primo metodo da adottare è di prenderlo tra le braccia ed accarezzarlo, senza comunque dimostrarsi spaventati, per evitare che lui possa avvertire questo nostro senso. Un altro ottimo rimedio è di distrarlo con il cibo, e se il pericolo viene dall'esterno della casa, conviene portarlo fuori, e fargli vedere che in realtà il pericolo non sussiste. I gatti, hanno anche paura di oggetti presenti in casa, specie se gli è capitato di farsi male durante i loro giochi. Per evitare questi inconvenienti che potrebbero spaventarlo, conviene rimuoverli o spostarli in un altro posto. Infine ecco un consiglio, per controllare se dopo la paura il gatto si è tranquillizzato: si tratta infatti di appoggiarlo con le zampette su un cartone da imballaggio, e se lui si affila le unghie (come purtroppo ama fare su divani e poltrone), allora significa che si sente protetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come tranquillizzare un gatto spaventato

Gatti

Come aiutare un gattino pauroso

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fasciare la coda al gatto

Gatti

Come far accettare al gatto di casa l'arrivo di uno o più cuccioli

Gatti

Come fare la puntura al gatto

Gatti

Gatto troppo diffidente: 5 consigli efficaci

Gatti

Come capire se un gatto è sordo