Gelati e ghiaccioli per cani: come prepararli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la stagione estiva portare il cane a fare una passeggiata nelle ore più fresche della giornata è un'abitudine piacevole sia per l'animale, che può prendere aria fresca che per il padrone, che ha la possibilità di mangiarsi un buon gelato. Proprio quest'ultimo può, in giornate particolarmente calde, rappresentare un obiettivo irresistibile per il cane, attirato dalla possibilità di consumare qualcosa di dolce e in grado di alleviare la sensazione di calore. Vediamo quindi insieme, a proposito di gelati e di ghiaccioli per cani, come prepararli in casa.

26

Occorrente

  • per il gelato allo yogurt:
  • un paio di tazze di gelato alla vaniglia
  • 1 banana
  • 2 cucchiaini di miele
36

Un gelato che può essere preparato velocemente e che verrà certamente apprezzato dal cane è quello allo yogurt. Versate in una tazza lo yogurt alla vaniglia (in alternativa è possibile impiegare dello yogurt bianco), due cucchiai di miele e una banana schiacciata con una forchetta. Dopo averli mescolati con una spatola, mettete la ciotola in freezer per far congelare il composto; una volta che avrà assunto la consistenza del gelato sarà pronto per essere servito. Per rendere più cremoso il gelato è anche possibile aggiungere del burro di arachidi, ma è importante non esagerare con la dose.

46

Contenendo miele e banana è consigliato fornire il gelato a cani che non presentino patologie come il diabete; anche agli animali che sono intolleranti al lattosio non dovrebbe essere somministrato. Se non si tratta di vera e propria intolleranza, ma solo di un problema di digeribilità, sostituite lo yogurt tradizionale con quello senza grassi e arricchito con fermenti vivi, oppure con yogurt prebiotici che, vista l'assenza di lattosio, risultano molto digeribili. Chi preferisce offrire al proprio cane un alimento ancora più dissetante può preparare in casa dei ghiaccioli. Anche in questo caso sarà necessario utilizzare dello yogurt, preferendone uno biologico.

Continua la lettura
56

Allo yogurt aggiungete delle fragole fresche e un cucchiaino di burro vegetale. Prendete una ciotola e versate al suo interno sia lo yogurt che il burro; dopo aver mescolato accuratamente i due ingredienti aggiungete le fragole, cercando di non versarle tutte assieme. Mescolate in continuazione, in modo da ottenere una crema omogenea. Successivamente versatela in stampi appositi per i ghiaccioli, quindi trasferite in frigorifero, ma solo dopo aver messo il caratteristico stecco all'interno degli stampi. Nel caso in cui si preferiscano altri tipi di frutta, come pesche e albicocche, ricordatesi di centrifugarle prima di versarle nella ciotola. Anche in questo caso, come per il gelato, se il cane sta seguendo una dieta è possibile utilizzare uno yogurt magro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più cremoso il gelato è anche possibile aggiungere del burro di arachidi, ma è importante non esagerare con la dose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Biscotti per gatti fai da te: 3 ricette

Rettili e Anfibi

Come liberarsi delle rane

Gatti

Gatto: i cibi da evitare

Invertebrati e Insetti

Come nutrire una lumaca

Gatti

Come scegliere il cibo per il gatto

Cani

Come fare i biscotti della festa al tuo cane

Cani

L'alimentazione dello Yorkshire

Gatti

Ricette per gatti