Giochi da insegnare al topolino

Pet

1/6 – Introduzione

Molto spesso teniamo in casa animali particolari, oltre ai tradizionali cani e gatti, per esempio sono molto diffusi i topi più o meno grandi. Si tratta degli animaletti molto intelligenti e vispi in grado di imparare anche parecchi giochi a patto di usare un po’ di astuzia. Vediamo quindi quali sono alcune delle attività che si possono insegnare ad un topolino da appartamento, per aiutare il nostro amichetto a giocare con noi.

2/6 – Fare il saluto

Come per tutti gli altri giochi che vedremo, anche in questo caso si deve cominciare ad abituare il topolino a mettere in correlazione il premio con l’azione. Devi tenere il cibo tra il pollice e il medio, con il dito indice bene in vista e ripetere più volte la frase: “In piedi!”. Devi fare questo agitando il cibo e tenendo il dito puntato contro il musetto del topolino. Dopo qualche ciclo, ci vorrà qualche giorno di solito non più di una settimana, quando punterai il dito verso il topolino e dirai l’ordine, lui si alzerà cercando di toccarti il dito con le zampette. Con un po’ di pazienza inizierà a trasformarsi in un vero e proprio saluto.

3/6 – Riportare la pallina

Fai rotolare la palla verso il topo, e ogni volta che lui gli si avvicina gli dai un pezzettino di cibo. Ripeti questa semplice azione più o meno per una settimana, 5 volte al giorno, e vedrai che il topolino comincerà a andare a prendere la pallina ogni volta che la lanci, aspettandosi del cibo. Dopo un po’ devi iniziare a collegare il secondo elemento, cioè lanci la palla e quando il topolino va a prenderla la sposti tirandola leggermente verso di te. Di volta in volta se continui con questa aggiunta, a lungo andare il topolino capisce che se sposta la palla e la riporta a te gli darai il premio e comincerà a farlo da solo.

4/6 – Fare il morto

Per questo giochino ci vuole un po’ più di impegno da parte tua, perché devi sorvegliare il topolino in modo accorgerti ogni volta che è sdraiato sulla schiena. Se per qualche motivo lo trovi in questa posizione, devi ripetere ad alta voce la parola d’ordine “Sdraiato!” e dargli un pochino di cibo. Subito dopo gli devi fare il solletico alla pancia. A lungo andare ogni volta che dirai “Sdraiato!” il topolino si metterà sulla schiena e potrai fargli il solletico senza dovergli dare il cibo.

5/6 – Seguire il percorso

Per questo giochino ci vuole un po’ di pazienza perché i topolini e i ratti tendono a essere un po’ confusionari. Comunque devi predisporre un percorso all’interno del suo spazio giochi e prendere un pezzetto di cibo, facendo in modo che lo segua lungo il percorso nello spazio. Devi ripetere questa cosa più volte al giorno almeno per una settimana, prima che il topino cominci ad imparare come si fa. Ricordati che ogni volta che finisce il percorso dovra premiarlo mentre se si interrompe o smette dovrai togliergli il cibo del premio e ricominciare dal punto iniziale. Stai molto attento perché i topini sono molto più furbi di quanto si possa immaginare e farà tutto il possibile per impietosirti.

6/6 – Fare l’altalena

Per questo trick serve una piccola altalena a leva. Dovrai convincere il tuo topolino a salire sopra, in modo tale che percorra l’asticella avanti e indietro più di una volta. Ogni volta che percorre che percorre la tavoletta senza aggirarla, dovrai premiarlo con un assaggino di cibo. Per fortuna i topi sono molto golosi e quindi è piuttosto facile convincerli con qualcosa di buono da mangiare. Dopo un po’ comincerà a dare avanti e indietro e di conseguenza su e giù sull’altalena.

Riproduzione riservata