Gli animali domestici anallergici

Pet

1/6 – Introduzione

Gli animali, il loro pelo, la saliva e la loro pelle possono causare fastidi allergici a molte persone. Ciò nonostante esistono moltissimi controlli che si possono effettuare per verificare eventuali allergie e prevenirle oppure curarle. Un esempio è quello di tenere gli animali in casa sin da quando i bambini sono piccoli, per prevenire così eventuali allergie future.  

2/6 – I cani

Pochissime persone sono allergiche ai cani ma, coloro che lo sono, risentono moltissimo della presenza di questi animali in casa. In caso di allergia, secondo recenti studi medici, è stato dimostrato che le allergie spesso vengono enfatizzate con alcune razze mentre con altre vanno quasi scomparendo. I cani anallergici sono solitamente quelli con il pelo riccio.
Ne sono un classico esempio i Barboncini, i Maltesi e gli Schnauzer.

3/6 – I gatti

Al contrario dei cani i gatti sono gli animali che spesso causano più allergie. Le allergie legate ai gatti possono essere sia procurate dalla saliva del gatto che dal pelo. In caso di allergia alla saliva del gatto non è possibile adottare questo animale domestico.
Nel caso invece di allergia al pelo del gatto è possibile acquistare il gatto pelato. Il gatto pelato, chiamato anche Sphynx, è un gatto nudo ossia senza pelo. Questa caratteristica rende quest’animale domestico completamente anallergico.

4/6 – I conigli

I conigli sono animali domestici che molte più persone stanno imparando a conoscere ed amare. Non tutti sanno che raramente si manifesta un’allergia al pelo del coniglio ma che, al contrario, l’allergia è legata alla loro alimentazione primaria (il fieno). Nel caso in cui non abbiate l’allergia al fieno, o l’abbiate solo lievemente, potrete adottare dei conigli nani o dei conigli neo-zelandesi come animali domestici.

5/6 – I canarini

Come i conigli anche i canarini sono animali anallergici. Alcune persone ciò nonostante provano i fastidi procurati dall’allergia nutrendo i canarini o cambiando la loro lettiera. Per prevenire questo fastidio è opportuno eseguire queste operazioni con dei guanti in lattice e una mascherina o farle eseguire da qualcun’altro.

6/6 – I pesci

I pesci sono animali domestici in tutto e per tutto. Posizionare un acquario in casa sarà il miglior metodo per avere degli animali domestici senza avere alcun fastidio dovuto all’allergia. Nessun elemento potrà causare allergia e, nel caso in cui i trattamenti all’acqua dovessero causarli, sarà solamente necessario indossare dei guanti di protezione quando si esegue la pulizia dell’acquario.

Riproduzione riservata