Gli animali più intelligenti del mondo

Pet

1/8 – Introduzione

Il mondo animale tra le tantissime specie presenti in varie zone geografiche del pianeta, ce ne propone alcune che per la loro spiccata intelligenza prevalgono su tante altre. L’elenco è abbastanza grande, e nella maggior parte dei casi si tratta di mammiferi. Ognuno di essi vanta un intelletto piuttosto sviluppato che in concomitanza con l’istinto li rende per molti versi simili agli uomini. A tale proposito, ecco una lista con alcuni tra gli animali più intelligenti del mondo.

2/8 – Gli elefanti

Tra gli animali più intelligenti del pianeta troviamo sicuramente gli elefanti che si contraddistinguono dagli altri per la loro ottima memoria. Inoltre si tratta di esemplari che come tanti mammiferi sono curiosi, abili nel procurarsi il cibo e sanno interagire con gli uomini. Tra l’altro sono anche in grado di compiere dei gesti quotidiani davvero sorprendenti, come ad esempio utilizzare delle foglie di palma per ventilarsi in giornate di gran caldo.

3/8 – I delfini

Anche la fauna marina come quella terrestre, è in grado di regalarci degli esemplari che per il loro comportamento e per la spiccata intelligenza si rivelano tra gli esseri animali più simili all’uomo. In questo caso ci riferiamo ai delfini che sono tra l’altro molto socievoli, comunicativi e amano giocare. Inoltre in base a dei test specifici, è stata dimostrata la loro abilità nel riconoscere la propria immagine riflessa nello specchio.

4/8 – I cani

Tra i mammiferi che il mondo animale ci regala e che si rivelano tra i più intelligenti non possono mancare i cani. Si tratta infatti di esemplari che si presentano empatici e socievoli, ed in molti casi per istinto o per la stessa intelligenza sono in grado di compiere gesti altruistici anche se un loro simile o un essere umano si trovano in una situazione di difficoltà.

5/8 – I gatti

Recenti studi hanno evidenziato che tra i tanti felini presenti nel regno animale, i gatti sono tra gli esseri più intelligenti. Infatti, è stato dimostrato che sono in grado di sognare, si possono ammaestrare e persino svolgere delle mansioni su richiesta del padrone. Per fare un esempio del loro spiccato intelletto, basta aggiungere che quando un essere umano a loro caro non sta bene fisicamente gli restano accanto ed in taluni casi fino alla morte.

6/8 – I cavalli

Alcuni ricercatori universitari italiani recentemente hanno dichiarato che tra gli animali intelligenti bisogna collocare anche i cavalli. Questi mammiferi infatti, oltre a ciò sono anche furbi, evoluti dal punto di vista cognitivo e seppur per un breve periodo di tempo dimostrano di avere un’ottima memoria.

7/8 – Gli scimpanzè

Dal punto di vista dell’intelligenza animale ma sopratutto comportamentale, non possiamo esimerci dal citare gli scimpanzè che da sempre vengono associati all’uomo per struttura fisica, tratti somatici e per il grande intelletto. Grazie a ciò, riescono a comunicare con i loro simili e con gli stessi umani semplicemente attraverso oggetti vari raccolti in natura, e che tra l’altro usano molto per la loro quotidianità.

8/8 – Il maiale

Forse in pochi sanno che nella categoria degli animali più intelligenti del pianeta, bisogna inserire anche i maiali. Si tratta infatti di esemplari molto furbi, specie quando si tratta di ingannare i loro simili per accaparrarsi il cibo in doppia razione. Inoltre non solo per istinto ma anche per la suddetta furbizia e per intelletto, riescono ad apprendere con una certa facilità gli insegnamenti del padrone.

Riproduzione riservata