Gli atteggiamenti del cane geloso

Pet

1/6 – Introduzione

La gelosia è un sentimento molto comune tra gli uomini. Chi non è mai stato geloso del proprio fidanzato/a o di una persona a cui si vuole molto bene? Dovete sapere che questo sentimento è presente anche nella specie animale. In particolar modo i cani sviluppano una gelosia molto forte nei confronti del padrone. Per cui ogni elemento di novità che viene ad interporsi nel rapporto cane-padrone può scatenare una reazione negativa da parte del vostro amico a quattro zampe. Ma come fare a riconoscere se un cane è geloso? Questa guida si propone appunto di spiegarvi quali sono gli atteggiamenti del cane geloso.

2/6 – Depressione

Quando all’interno della famiglia viene introdotto un elemento di novità, il cane può soffrirne molto. Per cui si arriva a dei livelli in cui si sviluppa una seria forma di depressione. Se vedete il vostro cane molto triste, con poca voglia di giocare, allora potrebbe essere in preda ad una depressione causata da gelosia.

3/6 – Aggressività

Se avete sempre dedicato tante attenzioni al vostro cane ed improvvisamente avete meno tempo per lui, a causa dell’arrivo di un bambino o di un altro animale, allora il cane potrebbe diventare molto aggressivo. Questo atteggiamento è molto pericoloso, in quanto il cane potrebbe aizzarsi contro il padrone stesso. Se poi si hanno dei bambini in casa, questo atteggiamento potrebbe risultare davvero rischioso, per cui si farebbe bene ad allontanare il cane per qualche tempo.

4/6 – Paure improvvise

La gelosia del cane si può manifestare anche attraverso un atteggiamento pauroso. Così come le persone, anche i cani manifestano le loro emozioni a seconda del carattere. Per cui se dedicate più attenzioni ad un altro animale, il vostro cane potrebbe essere geloso manifestando delle paure improvvise. Capita dunque che il vostro cane possa piangere spesso, o fare dei bisognini fuori controllo.

5/6 – Inappetenza

Uno degli atteggiamenti più comuni in caso di gelosia tra gli esseri umani è la mancanza di appetito. Dovete sapere che l’inappetenza è un atteggiamento diffuso anche tra i cani gelosi. Per cui se vedete che il vostro cane smette all’improvviso di mangiare, potrebbe essere in preda alla gelosia nei vostri confronti.

6/6 – Timidezza

Per i cani dal carattere estremamente sensibile, la gelosia si manifesta sotto forma di timidezza. Per cui se vedete che il vostro cane scappa via quando vede un nuovo bambino in casa oppure una nuova presenza, allora è una timidezza scaturita dalla gelosia. In questo caso dovete far ambientare il cane, in modo che si abitui tranquillamente.

Riproduzione riservata