Guida ai principali animali onnivori

Pet

1/6 – Introduzione

Gli animali hanno conquistato il dominio del pianeta grazie all’adattabilità del comportamento e alle notevoli capacità di movimento. A secondo del cibo di cui si nutrono, essi si classificano in tre grandi gruppi: carnivori, erbivori e onnivori. Mentre coloro che appartengono ai primi due gruppi si cibano rispettivamente solamente di carne e di vegetali, gli onnivori si cibano di alimenti di entrambe le tipologie. Vediamo, nella guida che segue, in cosa consistono le principali specie che appartengono a quest’ultima categoria.

2/6 Occorrente

  • Appunti

3/6 – I mammiferi vanno in letargo

Fra i mammiferi, i principali onnivori sono le volpi e gli orsi. Questi ultimi si nutrono prevalentemente di salmoni e piccoli animali, ma mangiano anche bacche, frutta e verdure, come cicoria, carote e germogli. La loro dieta varia durante l’anno: nella fase precedente al letargo accumulano scorte di grasso che gli serviranno durante l’inverno; nella fase di risveglio si nutrono di piante erbacee e di carcasse di animali morti. Lepri, conigli, roditori, ricci, insetti, uccelli e lombrichi risultano essere il pasto preferito delle volpi, le quali, tuttavia integrano la loro dieta con frutta e bacche, soprattutto durante la stagione più calda.

4/6 – Il topo mangia un po’ di tutto: dai cereali alla frutta

Sebbene la sua alimentazione preveda prevalentemente frutta, ortaggi, radici e cereali, anche il suino viene considerato un mammifero onnivoro, questo perché mangia piccole quantità di carne, in particolar modo negli allevamenti e nelle fattorie. Tra i mammiferi roditori ad avere un’alimentazione che comprende cibi di diversa natura è da annoverare il topo. Infatti, oltre al tipico formaggio, è solito mangiare un po’ di tutto: dai cereali alla frutta, dalle verdure alla carne, soprattutto larve e insetti. Nella categoria dei marsupiali il principale onnivoro è l’opossum che si nutre di foglie e bacche degli alberi, spogliando questi della loro corteccia e provocandone danni considerevoli.

5/6 – La blatta è anche conosciuta con il nome di scarafaggio

Anche fra i pesci sono inoltre presenti alcune specie che si nutrono sia di animali che di piante. Tipiche sono la carpa e la tinca, che si cibano di un po’ di tutto e, fra i crostacei, alcune specie di gamberi e di granchi. Nella categoria degli uccelli sono onnivori i volatili, appartenenti alla famiglia dei corvidi e a quella dei passeriformi, i polli e i cigni. Infine, nella categoria degli insetti sono collocati alcuni onnivori per eccellenza, come la blatta e il grillo. La blatta è anche conosciuta con il nome di scarafaggio, è un animale molto vorace ed è diffusa in tutto il mondo.

6/6 Consigli

  • Tra i mammiferi roditori ad avere un’alimentazione che comprende cibi di diversa natura è da annoverare il topo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata