Guida alla ginnastica per gatti

Pet

1/8 – Introduzione

I gatti da appartamento amano il divano, le comodità, l’ozio ed il cibo facile. Tuttavia, la sterilizzazione e la sedentarietà comportano un pericoloso aumento di peso. Ciò può incidere negativamente sul benessere psichico dell’animale, come anche su quello fisico, favorendo dolori alle ossa ed alle articolazioni. Per evitare sofferenze al tuo gatto, proponigli della ginnastica quotidiana. Si tratta di semplici esercizi per stimolare il movimento e la reattività. Vediamone qualcuno insieme in questa pratica guida.

2/8 Occorrente

  • Giochi
  • Tiragraffi
  • Tanta pazienza e tempo da dedicare al tuo gatto

3/8 – Il topo

La migliore ginnastica per il gatto è il gioco. Stimola pertanto il suo istinto da predatore procurandogli dei topini in plastica. Osservalo nella sua simulazione di caccia. Punterà l’oggetto, lo afferrerà e lo allontanerà da sé. Il divertente gioco riprenderà daccapo. In alternativa al topolino, proponigli una pallina colorata con dentro una campanella. In questo caso, incentiverai doppiamente la sua attenzione. Oltre al movimento, il gatto verrà incuriosito dal suono ed affinerà maggiormente l’udito.

4/8 – La luce

Gli amici gatti vengono incuriositi da tutto ciò che è in movimento. Pertanto, per fargli fare della ginnastica quotidiana, lega all’estremità di un filo di lana un pezzo di carta, una piuma, una pallina o eventualmente un tappo. In alternativa, utilizza una torcia in una stanza in penombra. I gatti amano rincorrere i fasci di luce! Non aspettarti però performance a lunga durata. Dopo circa 15 minuti il gatto ne avrà abbastanza e tornerà al suo prezioso divano. Poltrire è suo sport preferito.

5/8 – Il tiragraffi

Dopo il movimento il gatto ha bisogno anche di un po’ di stretching per i muscoli delle zampe e della schiena. A tal fine, affilarsi le unghie rappresenta la migliore ginnastica. Questa pratica infatti ha una duplice funzione. Giova ai muscoli ed alla colonna vertebrale ed affila gli artigli. Per evitare odiose lacerazioni sul divano, procura al tuo gatto un tiragraffi. Ne trovi di varie forme, materiali e prezzi nei negozi per animali. In alternativa puoi realizzarne uno con le tue mani.

6/8 – La libertà

La guida volge quasi al termine. Prima di concludere, ecco qualche ultima raccomandazione. Favorisci sempre il movimento del tuo gatto. Non dovrai necessariamente acquistare giochi costosi per mantenerlo in forma. Anche una semplice busta di plastica appallottolata può diventare una preda straordinaria. Preferibilmente lascia il tuo gatto libero di scorrazzare in giardino oppure sul terrazzo. Troverà sicuramente un pretesto per muoversi e fare ginnastica.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Un compagno di giochi può essere una valida motivazione per fare ginnastica quotidianamente
  • Dedica almeno 15 minuti al giorno per giocare con il tuo gatto.
Riproduzione riservata