Guppy: riproduzione ed allevamento

Pet
  • 14 09 2017

1/4 – Introduzione

I guppy sono dei piccoli pesci di acqua dolci e appartengono alla famiglia poecililidae. I guppy sono originali del Sudamerica, Brasile settentrionale e isole, ma si sono diffusi in tutto il continente. Questi piccoli pesci sono molto prolifici e si riproducono con molta facilità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi parleremo della riproduzione e dell’allevamento di questa specie animale.

2/4 – Riproduzione

I guppy si riproducono molto facilmente. Essendo ovovivipari, le uova non devono essere deposte per poi essere fecondate dal maschio perché vengono fecondate direttamente all’interno della madre sviluppandosi al sicuro lontano dai predatori. Le femmine sono sessualmente mature già da 2-3 mesi di vita e possono partorire più volte dopo una singola fecondazione, dai 35-40 piccoli ogni 30 giorni circa naturalmente ciò può variare da diversi fattori tra cui la temperatura, dall’età. Partorendo piccoli già formati che misurano circa 5-6 mm già autosufficienti.

3/4 – Allevamento

L’allevamento in acquario di questi piccoli pesci inizia intorno agli anni 50. I guppy possono essere inseriti negli acquari con altre specie di pesci purché non siano specie aggressive né troppo grandi rispetto a loro. È vietato metterli in un acquario con i pesci Betta spendens più comunemente conosciuti come pesci combattenti, che potrebbero scambiarli per dei concorrenti a causa delle pinne colorate. È molto importante tenere in considerazione che il maschio dei guppy è in continua ricerca di accoppiamento: si consiglia pertanto di introdurre nell’acquario un solo maschio ogni 2-3 femmine altrimenti, avendo una sola femmina, la stresserebbe fino a causarne la morte.

4/4 – Alimentazione

La vita media dei guppy e in genere molto breve, ma data la loro capacità di riproduzione non noterete un elevato calo nei vostri acquari. Possiamo comunque con qualche accorgimento rendere la loro vita buona e duratura, ad esempio il valore di durezza dell’acqua deve essere di PH medi quindi aggirarsi tra il 7 e il 7,5 dGH, la temperatura ideale come per tutti i pesci tropicali va da 22-28 gradi. Per quanto riguarda l’alimentazione, trattandosi di un pesce onnivoro, possiamo usare un mangime in fiocchi per pesci tropicali o secco granulato. Una volta alla settimana è consigliabile fornire loro delle vitamine in gocce, aumentandone così la vivacità e la resistenza alle malattie. Teniamo presente che i batteri sono la causa più frequente delle infezioni dell’acquario quindi è molto importante mantenerlo in condizioni igieniche adeguate.

Riproduzione riservata