I 10 animali più pericolosi del mondo

Tramite: O2O 28/01/2017
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Delle specie solitamente ritenute tranquille, apparentemente amichevoli, in realtà possono essere letali, qualora fossero provocati dall'uomo. Tra cui 10 animali che non ti aspetteresti mai di trovare in questa guida, più pericolosi del mondo. Come, ad esempio, gli ippopotami. Essi sono i responsabili della maggior parte degli incidenti umani di livello mortale, rispetto a qualsiasi altro animale di grandi dimensioni. Sia i maschi che le femmine di ippopotamo sono animali pericolosi che presentano diversi motivi per attaccare. Per farvi un esempio, un maschio d'ippopotamo è molto aggressivo nel difendere il proprio territorio mentre, per quanto riguarda la femmina è molto più aggressiva nel difendere i piccoli. L'apertura della mandibola di un ippopotamo arriva fino a quattro metri d'altezza.

211

Vespa di mare

Nel Pacifico e nell'Indiano, sono presenti esemplari molto particolari di meduse, che è l'animale marino più velenoso del mondo. Infatti, una sua puntura può uccidere l'uomo di pochissimi minuti. Tale specie di medusa è un animale marino abbastanza raro ed abita mari profondi, quindi niente paura: non la troverai certo in spiaggia! Questi animali marini possiedono fino a 60 tentacoli, ognuno dei quali è lungo 15 metri ed è ricoperto da cnidocisti; queste sono dotate di un ago molto piccolo carico di tossine che sommate insieme potrebbero uccidere fino 50 persone in un colpo solo.

311

Squalo bianco

La maggior parte delle persone riesce a sopravvivere all'incontro con una di questi animali, ma il dolore che si prova anche solo nel toccarla è straziante, addirittura il cuore potrebbe fermarsi o si potrebbe subire una paralisi che causerebbe l'annegamento.
I 300 denti affilati dello squalo bianco, gli permettono di nutrirsi di una quantità incredibile di pesci, ma anch'esso, per i suoi attacchi, è uno dei più pericolosi del mondo.

Continua la lettura
411

Orso grizzly

L'orso grizzly è la variazione di colore dell'orso bruno del Nord America. Anche lui è tra i 10 animali più pericolosi al mondo. Ebbene, i teneri orsacchiotti dei cartoni animati sono, in realtà, animali molto feroci e pericolosi, se provocati o attaccati.

511

Bufalo agricano

Diventano animali molto pericolosi per difendere i piccoli, ad esempio. L'orso può raggiungere un peso che va dalle 400 alle 800 libbre (il maschio è quasi due volte più pesante della femmina). Quando è in piedi sulle zampe posteriori, può raggiungere fino a 3 metri di altezza.
Il bufalo africano (oppure Cape Buffalo) è uno degli animali più pericolosi del mondo, in quanto è estremamente aggressivo e imprevedibile. Può pesare tra le 900 e le 1800 libbre. I componenti del branco sono pronti a difendersi reciprocamente dai leoni, dai coccodrilli e dai cacciatori, sbattendo il predatore con le corna affilate. Questi pericolosi animali uccidono oltre 200 persone l'anno.

611

Elefante

L'elefante è il più grande mammifero terrestre, vive in Africa e in alcune parti dell'Asia. Normalmente è considerato amichevole, ma molto spesso ha un comportamento imprevedibile attaccando senza preavviso. Dunque fa parte degli animali più pericolosi al mondo. In un momento di estrema rabbia, un esemplare di elefante può essere davvero un animale letale. Pensate che ogni anno muoiono circa cinquecento persone per le conseguenze subite da un loro attacco.

711

Coccodrillo d'acqua salata

Il coccodrillo d'acqua salata è il più grande rettile del mondo, quelli di acqua salata del Nilo sono identificati come gli animali più pericolosi del mondo, che uccidono centinaia di persone l'anno. Il coccodrillo vive nei tropici dell'Africa, in Asia, nelle Americhe e in Australia. Esso mangia tantissimi animali, siano essi vivi o morti e uccide attaccando più di ottocento persone all'anno.

811

Leone

Il leone africano presenta una velocità incredibile e degli artigli molto affilati; insegue la sua preda prima di attaccarla, correndo fino a 50 miglia all'ora. Le femmine di solito danno la caccia alle zebre e ai bufali. Il maschio raramente si unisce alla caccia, perché è troppo occupato a proteggere l'orgoglio. Esso è davvero pericolosissimo, attacca in campo aperto, ma anche persone nelle auto durante i classici safari africani di gruppo, attaccano i domatori, i guardiani degli zoo e provocano centinaia di persone uccise ogni anno.

911

Serpenti

Stiamo per avvicinarci al primo posto della classifica degli animali più pericolosi del mondo. Esistono molte specie di serpenti pericolosi per l'uomo, più di 450 sono velenose e 250 sono in grado di uccidere una persona. I morsi più velenosi si verificano in Africa, in Asia e in Nord America. Il veleno iniettato da un serpente può essere davvero letale, può mantenere il sangue della sua vittima in coagulazione e la persona rischia di morire dissanguata. Uno dei serpenti più pericolosi per il suo veleno, vive in Austrialia, è il serpente Taipan.

1011

Zanzara africana

Le zanzare africane sono il numero uno nella lista degli animali mortali del mondo. Ebbene, questo piccolo insetto succhia-sangue è il numero uno degli animali più pericolosi del mondo. La zanzara africana uccide più di un milione di persone ogni anno. Le malattie associate a questa specie di zanzare sono: la malaria, l'elefantiasi, la febbre gialla e il virus del Nilo occidentale.

1111

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

I 10 animali più pericolosi in Italia

In Italia abbiamo tantissime specie animali interessanti. Tra di esse, tuttavia, ve ne sono alcune pericolose, per i motivi più disparati. In questa guida, ve ne elencheremo 10: scoprirete che, diversamente a quanto potreste essere portati a pensare,...
Altri Mammiferi

I 10 animali più velenosi al mondo

Faremo oggi insieme un viaggio virtuale in quello che è il meraviglioso mondo degli animali, creature fantastiche ed affascinanti che rendono più ricco e più bello il nostro pianeta. Ma per quanto essi possano essere intriganti, sono talmente numerosi...
Altri Mammiferi

I dieci animali più veloci del mondo

Ciascun animale utilizza la propria velocità per catturare una preda o sfuggire ad un predatore. In tal caso, esiste una top ten che classifica gli animali dal più lento al più veloce. All'interno di questa piccola guida, cercheremo di studiare un...
Altri Mammiferi

I 5 animali più lenti del mondo

Gli animali, in natura, mostrano una varietà di caratteristiche quasi infinita. Nella molteplicità delle loro specie, alcuni di essi possono vantare dei veri e propri primati; si usa, ad esempio, dire “avere la vista da falco”, senza rendersi conto,...
Altri Mammiferi

I 10 animali più lenti del mondo

Nel mondo esistono milioni di specie animali, ognuno con una storia evoluzionistica diversa da altri. L'evoluzione è stata in grado di selezionare naturalmente alcune specie di animali che possiedono caratteristiche fenotipiche e morfologiche più adatte...
Altri Mammiferi

I 5 animali più grandi del mondo

Il regno animale è molto vasto; in questo mondo si possono trovare esemplari di ogni tipi e di tutte le forme. Fanno parte di questo regno sia quegli animali che per vederli bisogna utilizzare la lente sia quelli che sono dei veri e propri giganti. Questi...
Altri Mammiferi

I 10 animali più forti del mondo

La natura è meravigliosa e ci ha regalato tantissimi esseri viventi che, quale più quale meno, ci regalano emozioni forti mentre corrono, volano o giocano con i propri simili. Spesso sono tanto maestosi quanto forti. Nella lista che segue vengono elencati...
Altri Mammiferi

Gli animali più intelligenti del mondo

Il mondo animale tra le tantissime specie presenti in varie zone geografiche del pianeta, ce ne propone alcune che per la loro spiccata intelligenza prevalgono su tante altre. L'elenco è abbastanza grande, e nella maggior parte dei casi si tratta di...