I 10 animali più belli del mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
114

Introduzione

Stabilire una realistica lista che comprenda i 10 animali più belli del mondo è virtualmente impossibile semplicemente perché la bellezza è sempre soggettiva. Ma ci si può provare. Ogni anno vengono scoperte circa 10.000 nuovi animali fra nuove specie e varianti di specie già note. Fare una stima di quante differenti specie esistano è quasi impossibile, ma diventa un po' più facile se si analizzano gli animali dividendoli ad esempio tra mammiferi, volatili e pesci. Tutto questo ricordando, come sempre, che ognuno è libero di interpretare e compilare la propria lista. Una menzione speciale non presente qui? Il Leone.

214

Occorrente

  • Conoscenza di varie specie animali
314

Iniziamo dal Camaleonte Psichedelico: chiamato così per la sua varietà di colori, si trova principalmente in ambienti caldi che variano dalla foresta pluviale al Madagascar, dai deserti dell'Europa meridionale fino ad arrivare a tutto il sud asiatico.

414

Trasferendosi in mare troviamo il Drago Marino: molto simile al cavalluccio marino, è di un colore rossastro con macchie gialle e viola, ha piccole appendici simili a foglie. I maschi hanno un corpo più stretto e sono più scuri rispetto alle femmine.

Continua la lettura
514

Sempre rimanendo in acqua c'è il Pesce Pagliaccio: il colore di questo pesce varia a seconda delle specie e può essere di colore giallo, arancione, o rossastro. Il più grande può raggiungere una lunghezza di 18 centimetri, mentre il più piccolo arriva a dieci cm.

614

Passiamo dai pesci ai volatili con la Sula dai piedi azzurri: è riconoscibile per i suoi piedi blu luminosi, che vengono utilizzati dai maschi nel rituale di accoppiamento. La femmina è più grande del maschio e può misurare fino a 90 cm di lunghezza.

714

Si parla ancora di volatili con il Tragopan. Questi uccelli vengono comunemente chiamati "fagiani cornea" per via dei loro colori vivaci e delle corna carnose sulla testa che possono erigere durante la fase di corteggiamento. Purtroppo il Tragopan, come molti animali che potrebbero entrare in quest'elenco, è a rischio estinzione.

814

Forse uno degli animali più noti in quest'elenco: il Fenicottero Rosa, comunemente noto anche come Flamingo, è la specie più diffusa della famiglia dei fenicotteri. Si trova in alcune parti dell'Africa, nel sud dell'Asia e nell'Europa meridionale.

914

Non è un volatile ma è comunque in grado di volare: la Farfalla Monarca: è originaria della Nuova Zelanda, ma attualmente è diffusa nelle isole Canarie. Le sue ali sono di colore arancione e nero, particolarità che la rendono facilmente riconoscibile.

1014

Torniamo per un attimo nelle profondità marine con il Pesce Chirurgo. Questo bellissimo pesce blu vive nei mari tropicali, intorno alle barriere coralline. La sua caratteristica principale consiste in una spina su uno o entrambi i lati della coda, che è pericolosamente tagliente.

1114

Torniamo in volo con il Pappagallo Ondulato. Spesso conosciuto anche semplicemente come pappagallo domestico, si trova nelle zone più aride dell'Australia, dove la specie è sopravvissuta in condizioni durissime per cinque milioni di anni.

1214

In ultimo, ma non per ultimo, il Pesce Angelo Imperatore: è un pesce che nasce e vive principalmente vicino alle scogliere ed è presente soprattutto nell'Oceano Indiano e nel Pacifico, rispettivamente al largo delle Hawaii e delle isole Australi.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non limitarsi alle specie più note
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Volatili

Come curare la congiuntivite al pappagallo

Le nostre case accolgono diversi tipi di animali domestici, che sono entrati, ormai da anni, a far parte della famiglia, considerati a pieno titolo amici e componenti del nucleo. C' è chi sceglie un cane, ritenendolo il più fedele tra gli amici a quattro...
Volatili

5 consigli per accudire un pappagallo

Come ben saprete, i pappagalli sono animali intelligenti, ma molto istintivi. Esistono tantissimi esemplari di pappagalli, ed ognuno possiede caratteristiche ben diverse, quindi se siete certi di voler acquistare uno di questi volatili, prendetevene uno...
Volatili

I volatili più rari al mondo

Osservare i volatili in natura o birdwatching, è un hobby. Di uccelli ne esistono milioni di tipi e specie diverse. Alcuni di questi volatili sono tra i più rari al mondo. Riuscire a scovarli e fotografarli può diventare un'impresa molto ardua. In...
Volatili

Come ritrovare un pappagallo smarrito

Chi possiede un animale domestico può incorrere nella spiacevole situazione di perdere il proprio amico e non sapere come fare per ritrovarlo. Certo che se a smarrirsi è un cane o un gatto le cose che si possono fare sono tante, ma cosa fare a scappare...
Volatili

Pappagallo Cacatua: caratteristiche e cura

Molti tendono ad avere un animale domestico, solitamente gatti o cani, ma in tanti hanno una vera e propria passione per i volatili. Questi ultimi necessitano di una cura diversa rispetto agli altri pertanto, soprattutto quando ci si avvicina per la prima...
Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per pappagalli

Scegliere un animale da compagnia non è sempre facile, e ognuno di voi avrà sicuramente scelto in base a dei criteri di vario genere. Tra i tanti animali domestici e da compagnia che potreste scegliere, c'è il pappagallo.Il pappagallo è un animale...
Volatili

Tutto sul condor

Il condor è un grande rapace diurno appartenente alla famiglia Catartidi dell'ordine Falconiformi. Affine agli avvoltoi dell'Eurasia e dell'Africa è lungo oltre un metro e la sua apertura alare può superare i 3 metri. Il condor è diffuso sulla Cordigliera...
Volatili

Come affrontare la muta dei pappagalli

Nella guida che introdurremo tramite questo passo iniziale, ci concentreremo su un animale molto interessante: il pappagallo. Andremo a spiegarvi in soli tre passi, come riuscire ad affrontare nel migliore dei modi la muta dei pappagalli. Incominciamo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.