I 10 animali più fedeli all’uomo

Pet

1/11 – Introduzione

La storia dell’uomo è da sempre legata ai suoi animali, sia a quelli allevati per il cibo, per il lavoro e per la compagnia. Noi siamo abituati a cani e gatti, ma in realtà sono tantissimi gli animali che sviluppano un rapporto speciale con l’uomo. Con questa lista vi mostrerò quelli che sono i 10 animali più fedeli all’uomo.

2/11 – Cane

Il cane è sicuramente il miglior amico dell’uomo. La sua evoluzione ha seguito da vicino la nostra, ed i cani sono passati da animali selvaggi ad un’incredibile varietà di compagni fedeli. L’uomo ha plasmato la forma di questi animali ottenendo cani con taglie che vanno dai minuscoli chihuahua da compagnia agli enormi alani.

3/11 – Gatto

Il gatto non è esattamente l’animale più fedele all’uomo ma sicuramente è uno dei suoi compagni. Le nostre città e campagne sono popolate da questi felini che vivono accanto a noi. A volte ci ignorano, a volte vengono a cercarci per farsi coccolare o per avere del cibo, ma sicuramente sono compagni fedeli della nostra civiltà.

4/11 – Cavallo

Il cavallo è un animale che si è strettamente legato all’uomo. Una bestia elegante usata come cavalcatura ed in passato come animale da lavoro che si accompagna all’umanità da millenni. Il cavallo crea un rapporto speciale con l’uomo, dal quale spesso dipende per la sua stessa sussistenza.

5/11 – Asino

L’asino, anche se ora è poco diffuso, è da moltissimo tempo un compagno fedelissimo dell’uomo. Molto più intelligente di quanto la propaganda l’abbia fatto apparire, è stato usato per molto tempo come animale da soma e da carne, ma è anche un meraviglioso animale da compagnia. Ne esistono persino di nani che si possono persino tenere in giardino.

6/11 – Canarino

Il canarino, un uccello tropicale, è da tempo un compagno fedele dell’uomo. Tenuto in gabbia fa compagnia a moltissime persone. Si tratta di un volatile delicato e intelligente che per molti è un vero amico. Ne esistono molte varianti e se ne trovano di tantissimi colori.

7/11 – Capra

Per molti la capra è un animale domestico da compagnia, così come per moltissimi è apprezzata per il latte. Allevare una capretta può dare molte soddisfazioni perché si tratta di animali intelligenti e fedeli, molto territoriali e che si affezionano al loro padrone.

8/11 – Pappagallo

L’immagine del pappagallo che se ne sta appollaiato sulla spalla è un classico. Questi volatili estremamente longevi ed intelligenti sono spesso compagni fedeli dell’uomo. Ne esistono di tantissime specie, alcune delle quali riescono anche ad imparare frasi che ripetono di continuo.

9/11 – Oca

L’oca è un animale che insospettabilmente è un importante compagno dell’uomo. Sono famose le Oche del Campidoglio che salvarono Roma dal saccheggio avviando coi loro schiamazzi che c’era un tentativo di invasione. Le oche che una volta giravano libere per le aie delle fattorie sono state per moltissimo tempo compagne fedeli dei contadini, dotate di grande memoria.

10/11 – Scimpanzè

Lo scimpanzé è un lontano cugino dell’uomo che nel tempo è diventato anche un suo fedele compagno. Sono molte le persone che scelgono questo animale come compagno, ma non è un rapporto da prendere alla leggera. Lo scimpanzé invecchiando sviluppa un carattere pessimo e può diventare molto pericoloso.

11/11 – Boa

Questo serpente per molti è un amico fedele. Alcuni affermano che sviluppa persino una sorta di rapporto affettivo col padrone. Si tratta di un animale abbastanza difficile da allevare e piuttosto longevo, che a detta di molti è un amico fedele.

Riproduzione riservata