I 10 animali più longevi del mondo

Tramite: O2O 24/07/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

In condizioni di vita naturali gli animali raramente riescono a raggiungere la loro massima etá. A minare la loro longevitá concorrono infatti varie ragioni: dalle malattie ai predatori, dai cambiamenti climatici alla distruzione del loro habitat. Se vi state domandando quale sia la top ten delle creature attualmente esistenti, che in circostanze ideali godrebbero delle piú lunghe aspettative di vita, proseguite nella lettura. Scoprirete quali sono i 10 animali piú longevi del mondo.

211

Squalo della Groenlandia

Lo squalo della Groenlandia è una specia endemica dell'Oceano Atlantico del Nord. Le sue aspettative medie di vita sono di ben 200 anni, ma stando a studi effettuati con la datazione al radiocarbonio, ne è stato trovato un esemplare che aveva 400 anni. Gli è valso il primato come vertebrato piú longevo del nostro globo terracqueo. Rispetto agli altri squali, questo cetaceo vive piú in profonditá nell'oceano e si nutre praticamente di tutto.
Secondo gli scienziati il segreto della loro longevitá risiede nel fatto che crescono con enorme lentezza: all'incirca 1 cm all'anno e raggiungono la maturitá a circa 100 anni. Una gioventú piuttosto duratura.

311

Vongola Arctica Islandica

È stato calcolato che alcune vongole oceaniche avessero ben oltre i 400 anni: vongole degne di Matusalemme. Proprio come con gli anelli degli alberi, i ricercatori hanno valutato e ricavato la loro etá dal numero di striature presenti sulla loro conchiglia. Questi bivalve sono eccezionalmente longevi, come dimostra la famosa vongola Ming, che raggiunse ben 507 anni. Le venne dato questo nome perché pare abbia vissuto nel 1600, durante la dinastia cinese Ming.

Continua la lettura
411

Balena artica

La balena artica o della Groenlandia (Balaena mysticetus) ha una vita media di ben 200 anni e, subito dopo la balenottera azzurra, è il mammifero piu grande del nostro pianeta. Siamo al corrente della sua longevitá grazie alla scoperta di un esemplare vivente che presentava, ancora inserito nella sua coriacea pelle, un arpione che aveva oltre 100 anni.
Passa tutta la sua vita nelle acque artiche, senza migrare, ma è a serio pericolo di estinzione causa la caccia spietata e proibita cui viene sottoposta.

511

Elefante africano

L'aspettativa di vita media dell'elefante africano, l'animale terrestre piú grande del mondo, è di 70 anni. Secondo il Libro dei Guinness il piú longevo visse 86 anni. Un recente studio effettuato nello Zimbabwe dimostra che la femmina dell'elefante africano potenzialmente rimanere fertile fino alla fine dei suoi giorni.

611

Tartaruga gigante delle Galapagos

Le tartarughe sono rinomate per la loro longevitá ed in particolare la tartaruga gigante delle Galapagos per essere la tipologia di tartaruga vivente piú grande. Sono il simbolo di queste isole situate al largo dell'Ecuador che, grazie al loro patrimonio di specie uniche di flora e fauna, diedero ispirazione alle teorie evoluzionistiche di Charles Darwin.
Le tartarghe delle Galapagos possono facilmente superare il secolo d'etá. Le tartarughe giganti piú note si chiamavano Lonesome George (aveva 100 anni ed era ancora classificata come un giovane adulto) ed Harret, che raggiunse i 170 anni nel 2006 (quando morí per un attacco di cuore).

711

Riccio rosso di mare

Il riccio rosso di mare (Mesocentrotus franciscanus) vive nelle acque basse dell'Oceano Pacifico, lungo la costa occidentale del Nord America. Si ritiene che queste piccole e spinose creature possano vivere ben oltre i 100 anni, forse addirittura 200 anni, come dimostrerebbe un riccio nato nel 1805 ed oggi ancora vivente.

811

Pappagallo ara scarlatta

Nella categoria dei volatili i pappagalli ara scarlatta si guadagnano il primo posto in longevitá. Originari del Centro e Sud America, possono arrivare a vivere ben 60-80 anni, ma la loro aspettativa di vita in cattivitá spazia fra i 30 ed i 35 anni.
Sono uccelli famosi per il variegato e bellissimo colore del loro piumaggio e le loro notevoli dimensioni. Purtroppo oggigiorno sono in pericolo di estinzione a causa dei mutamenti subiti dal loro habitat e del commercio illegale.

911

Carpa Koi

Le carpe Koi, allevate principalmente per scopi ornamentali nei laghetti, solitamente vivono in media 25-30 anni, ma esistono riscontri di Koi che hanno superato addirittura i 200 anni. Volete un esempio famoso? La carpa Hanako in Giappone morí nel 1977 e lo studio delle anelli di crescita di una delle sue scaglie dimostró che aveva 226 anni.

1011

Anguilla a pinna lunga “longfin eel”

Nativa dell'Australia e della Nuova Zelanda, questa specie di anguilla gigantesca sovente raggiunge i 60 anni. L'anguilla a pinna lunga piú longeva ad oggi registrata aveva ben 106 anni. Come lo squalo della Groenlandia, questo pesce osseo cresce molto lentamente, pertanto riesce a raggiungere ragguardevoli etá.

1111

Medusa Turritopsis Nutricola

La medusa Turritopsis Nutricola è una creatura unica e fenomenale, al punto da essere considerata immortale. Gli scienziati ritengono che possa eludere la morte in quanto, se esposta a stress o pericolo, puó tornare al suo stato primordiale, ovvero riportare le sue cellule alla loro forma iniziale e rinascere. Si tratta dunque di una medusa unica, rarissima, da un punto di vista biologico immortale. In pratica peró non vive per l'eternitá e viene ferita e mangiata da predatori, proprio come tutti gli altri animali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno

Il mondo naturale è senza dubbio qualcosa di affascinante, da cui non si smetterà mai di imparare qualcosa. Gli animali, ad esempio, non sono tutti uguali, ed oltre alle distinzioni più generali tra mammiferi, uccelli e rettili, si può individuare...
Cura dell'Animale

Come segnalare animali abbandonati

L'atto dell'abbandono di un animale, sotto tutti i suoi punti di vista, è sicuramente uno dei gesti più disumani e crudeli che possa esistere. Vediamo allora come riuscire a segnalare l'avvistamento di animali abbandonati, così che si renda possibile...
Cura dell'Animale

Guida ai principali animali onnivori

Gli animali hanno conquistato il dominio del pianeta grazie all'adattabilità del comportamento e alle notevoli capacità di movimento. A secondo del cibo di cui si nutrono, essi si classificano in tre grandi gruppi: carnivori, erbivori e onnivori. Mentre...
Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova

Se amiamo gli animali, studiare la vita ed i comportamenti degli animali si rivela un qualcosa di molto bello ed allo stesso tempo anche di molto appassionante. Tra le varie specie di animali, sono in molte quelle che depongono le uova, in questa vedremo...
Cura dell'Animale

Come fare un'assicurazione per animali domestici

Imprevisti ed incidenti sono all'ordine del giorno, in particolare quando si parla di animali. Un morso oppure un graffio a persone estranee possono comportare azioni legali e quindi ingenti somme da pagare. È per questo importante tutelarci da possibili...
Cura dell'Animale

Come curare animali domestici in modo naturale: le piante più utili

Prendersi cura dei propri animali domestici rappresenta un obbligo assoluto per ogni padrone che si rispetti. Forse non tutti sanno che è possibile curare i nostri amici a quattro zampe anche con l'aiuto e il supporto di alcune comuni piante naturali....
Cura dell'Animale

Come avviene il fenomeno della migrazione degli animali

La migrazione rappresenta uno spostamento di un qualsiasi essere, da quella che è la sede abituale verso un'altra, che risulti essere più congeniale ed adeguata a delle nuove necessità. Il fenomeno della migrazione caratterizza molte specie animali...
Cura dell'Animale

Consigli per l'allevamento degli animali in fattoria

Oggi andremo ad imparare insieme alcuni consigli per l'allevamento degli animali in una fattoria. Infatti, nel caso in cui si sia particolarmente fortunati da possedere un appezzamento di terreno, anche di piccole dimensioni, si può tentare un esperimento...