I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ancora oggi cani e gatti rappresentano gli animali da compagnia più amati dagli italiani, tanto che la loro presenza nelle case aumenta di anno in anno. Tuttavia, non sono pochi coloro che hanno deciso di fare scelte più "alternative", ospitando nella loro abitazione animali meno comuni, soprattutto esotici. Nella presente guida, a tal proposito, verranno presentati i 10 animali più strani che puoi tenere a casa, verificando preventivamente che la legge italiana lo permetta.

211

Maialino pancia a tazza

Non sono pochi i personaggi famosi che hanno deciso, negli ultimi anni, di tenere in casa un maiale come animale domestico. In particolare, la scelta coinvolge soprattutto la razza conosciuta come "Maialino pancia a tazza", noto anche con il nome di maialino vietnamita (oppure thailandese). Si tratta di una specie nata in Vietnam, le cui dimensioni sono decisamente più contenute di quelle di un comune suino; il peso di un esemplare adulto, infatti, non supera i 90 chilogrammi.

311

Capybara

Pur rientrando nei roditori, il capybara ha pochissime caratteristiche in comune sia con le cavie che con i criceti. Infatti, le sue dimensioni possono raggiungere i 4 metri di lunghezza, con un peso che molte volte supera i 100 chili. Nonostante le sue dimensioni, in alcune zone è considerato un animale da compagnia anche se, ovviamente, è necessario avere un notevole spazio a disposizione per garantire condizioni di vita ottimali.

Continua la lettura
411

Riccio

La presenza delle spine sulla corazza non deve ingannare; i ricci, infatti, sono animali molto cordiali, e possono diventare decisamente affettuosi con i loro padroni. Bisogna considerare, però, che richiedono anche diverse attenzioni; inoltre, trattandosi di animali notturni, potrebbero tenere svegli nel corso della notte a causa della loro attività.

511

Boa Constrictor

Sono sempre più numerose le case che presentano teche contenenti al loro interno dei serpenti, ritenuti animali molto eleganti. I boa constrictor sono tra i serpenti più amichevoli, anche se le loro dimensioni possono incutere paura e, soprattutto, costringono a trovare spazio sufficiente per ospitarli.

611

Tarantola

Come i serpenti, anche i ragni stanno diventando una passione per molte persone. Rientrano sicuramente tra i 10 animali domestici più strani. Scegliere una tarantola significa avere un animale da compagnia che deve essere nutrito con alimenti quali grilli, uccelli, lucertole o scarafaggi; un'alternativa meno difficile da procurarsi è rappresentata dalle mosche.

711

Iguana

L'iguana è un animale dolce, che adora farsi accarezzare e che non mostra alcuna difficoltà ad abituarsi a vivere in compagnia dell'uomo. Inoltre, trattandosi di un animale erbivoro, può essere nutrito con basilico e fiori di ibisco, ma anche con fagioli e frutta. Non è richiesta la somministrazione di insetti o di altri animali vivi.

811

Furetto

Rientra tra gli animali più strani da tenere in casa anche il furetto, soprattutto per la sua vivacità e per la strana conformazione del suo fisico. Si tratta di un animale estremamente giocherellone, coccolone e, al contrario di quanto molti pensano, estremamente pulito.

911

Merlo indiano

Chi adora i pappagalli può considerare come alternativa il merlo indiano, che ha addirittura una capacità imitativa vocale migliore, oltre ad essere molto intelligente nell'apprendimento. Non presenta la stessa ricchezza di colori ma è sicuramente una presenza vivace.

1011

Puzzola

La puzzola è un animale sicuramente strano da tenere come animale domestico, soprattutto considerando la sua caratteristica "puzza". Ma, se non viene ritenuto fondamentale tale aspetto, è possibile notare come sia un animale tenero, molto intelligente ed altrettanto curioso.

1111

Scorpione Imperatore

Tra le moltissime specie di scorpioni esistenti, lo scorpione imperatore è un animale notturno, con un'aspettativa di vita di circa 8 anni; non è velenoso e può anche mangiare una sola volta a settimana. È di colore nero ma presenta sfumature verde scuro, caratterizzandosi per la presenza di una corazza. Quando lo si acquista da un rivenditore, quest'ultimo deve rilasciare un certificato apposito, chiamato CITES.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Animali da Compagnia

5 animali che adorano i bambini

Bambini e animali spesso sono un binomio perfetto. I bambini che crescono con un animale acquisiscono una spiccata sensibilità e gli animali, si sa, hanno molto da insegnarci. Ormai, è risaputo che anche i piccoli animali da compagnia aiutano la crescita...
Animali da Compagnia

Animali in condominio: nuove regole

Purtroppo tanto tempo fa gli animali non potevano essere tenuti negli appartamenti, all'interno dei condomini, anche se il numero di famiglie variava. Oggi grazie agli animalisti è possibile riuscire a vivere in un appartamento con il proprio cucciolo,...
Animali da Compagnia

10 consigli per proteggere dal freddo i nostri animali

Con l'arrivo della stagione invernale, le temperature diminuiscono repentinamente. Così come noi, anche i nostri amici animali soffrono il freddo. Per questo motivo dobbiamo imparare a proteggerli seguendo alcune regole fondamentali. Ecco dunque 10 utili...
Animali da Compagnia

Come rispettare gli animali

Gli animali a prescindere dalla razza che appartengono, presentano emozioni, in quanto non sono dei giocattoli ma bensì sono degli esseri viventi; il rispetto per gli animali è molto importante non bisogna infatti, né abbandonarli e né trattarli male,...
Animali da Compagnia

Le nutrie come animali domestici

Avete presente le nutrie? Si? Beh, se non fosse così non sentitevi fuori dal comune, perché questi simpatici animali sono spesso poco conosciuti. Generalmente sono socievoli ed intelligenti, ma, come tutti gli animali, se stuzzicati o impauriti tendono...
Animali da Compagnia

Gli animali domestici anallergici

Gli animali, il loro pelo, la saliva e la loro pelle possono causare fastidi allergici a molte persone. Ciò nonostante esistono moltissimi controlli che si possono effettuare per verificare eventuali allergie e prevenirle oppure curarle. Un esempio è...
Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

La nuova legge del 2013 afferma che " le norme condominiali non possono vietare di possedere animali da compagnia all'interno del proprio appartamento". È necessario quindi parlare della differenza che c'è tra animali domestici e animali da compagnia....
Animali da Compagnia

Animali domestici: quali sono e quali cure

C'è da precisare che non tutti gli animali possono essere addomesticati o possono vivere serenamente a stretto contatto con l'uomo. Nonostante l'amore per gli animali, ce ne sono alcuni che proprio non ci sentiamo di considerare come animali domestici,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.