I 10 cani più difficili da addestrare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I cani sono, senza dubbio, i migliori amici dell'uomo. I cani si rivelano gli amici a quattro zampe più fedeli, affezionati e docili tra tutti gli animali da compagnia. Alcuni cani, però, sono molto difficili da addestrare e tendono spesso a non obbedire ai comandi del proprio padrone. Ecco una lista dei 10 cani più difficili da addestrare, per scegliere con attenzione quale cane adottare.  

211

Il basset hound

Il primo dei 10 cani più difficili da addestrare è il basset hound, un cane dal corpo piccolo e tondo, simile a quello del bassotto ma meno atletico e snello. Questo cane è molto difficile da addestrare nella corsa e nel movimento fisico, proprio a causa del suo corpo, poco agile e scattante.

311

Il beagle

Il secondo dei 10 cani più difficili da addestrare è il beagle. Il beagle è un cane di piccola taglia, simpatico ed agile ma anche molto giocherellone. Il beagle ama giocare, e spesso si comporta in modo birbante e dispettoso, senza obbedire ai richiami ed ai comandi del suo padrone.

Continua la lettura
411

Il pechinese

Il terzo dei 10 cani più difficili da addestrare è il piccolo e simpatico pechinese. Il pechinese è un cane molto piccolo e peloso, particolarmente amante dell'indipendenza, della libertà, dei dispetti e dei pisolini, lunghi e frequenti durante la giornata. Per questo motivo è molto difficile riuscire ad addestrare questo piccolo cane.

511

Il bloodhound

Il quarto dei 10 cani più difficili da addestrare è il bloodhound, un cane che viene spesso addestrato alla ricerca di cibo pregiato, radici o tracce di sangue, grazie al suo forte olfatto, sorprendentemente sviluppato. Non è difficile addestrare un bloodhound, ma il suo addestramento richiede tempi molto lunghi ed un atteggiamento paziente e professionale.

611

Il mastino

Il quinto dei 10 cani più difficili da addestrare è il grosso mastino. Il mastino è un cane di grossa taglia, imponente ed apparentemente minaccioso ma, al tempo stesso, molto difficile da addestrare a causa della sua stazza che lo rende un cane poco agile, dai movimenti lenti ed un po' pigri.

711

Il chow chow

Il sesto dei 10 cani più difficili da addestrare è il simpaticissimo chow chow, uno dei cani più morbidi e pelosi. Il Chow Chow è un cane particolarmente affettuoso e pretende molte coccole ed attenzioni dal suo padrone, dunque non si rivela un cane facile da addestrare con un atteggiamento duro ed autorevole.

811

Il borzoi

Il settimo dei 10 cani più difficili da addestrare è il borzoi, un cane esile ed agile ma anche molto indipendente e dalla intensa indole testarda. Il borzoi è un cane molto simpatico ed affettuoso, ma non si lascia addestrare facilmente dal suo padrone.

911

Il basenji

L'ottavo dei 10 cani più difficili da addestrare è il basenji, un piccolo cane dall'aspetto grazioso ma dal carattere testardo, dispettoso e molto indipendente. Il basenji non è mai particolarmente affettuoso o docile, ed addestrarlo è quasi impossibile.

1011

Il levriero afgano

Il nono dei 10 cani più difficili da addestrare è il particolarissimo levriero afgano, un cane dall'aspetto molto singolare e dal pelo lunghissimo e liscio. Il levriero afgano è un cane poco obbediente, simpatico ed affettuoso ma poco incline a rispondere spontaneamente al richiamo del padrone.

1111

Il bulldog

Infine, l'ultimo dei 10 cani più difficili da addestrare è il simpaticissimo bulldog, un cane piccolo e rotondo, molto affettuoso con adulti e bambini ma anche molto testardo, tenace e determinato, dunque difficile da addestrare con buoni risultati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come addestrare cani da caccia

Il cane è sicuramente, tra gli animali domestici, il miglior amico dell'uomo. Esso infatti è in grado di dare amore e affetto al proprio padrone e di essere leale. Ci sono però delle particolari razze di cani che vengono addestrate per la caccia. Nella...
Cani

Come addestrare i cani

L'addestramento di un cane, può variare a seconda delle esigenze del padrone, dall'ambiente in cui viene tenuto e in ultimo, ma non meno importante, dall'indole della razza scelta. Per questo ultimo motivo, prima di prendere in casa un cucciolo è opportuno...
Cani

Come addestrare un cane per non vedenti

Addestrare un cane per non vedenti è un compito che richiede molto tempo. Addestrare un cane però non è molto difficile. Questo compito di solito viene svolto da professionisti di scuole specializzate. Questi si occupano di addestrare l'animale e poi...
Cani

Come addestrare un pastore tedesco

I cani della razza "pastore tedesco" sono notoriamente tra i più intelligenti, oltre che essere molto belli. Essi hanno una intelligenza particolarmente sviluppata, oltre che una grande sensibilità e spirito di intraprendenza. Proprio per questo motivo,...
Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Gli animali sono i migliori amici dell'uomo e possono accompagnarci per il resto della nostra vita se trattati bene, e curati a dovere. Bisogna però saperli addestrare nel migliore dei modi affinché si comportino come vogliamo noi e senza grossi problemi....
Cani

Come addestrare un samoiedo

Definito in varie maniere fra cui ''cane di babbo Natale'', ''cane adatto ai bambini'', il samoiedo è una razza canina considerata fra le più belle ed eleganti al mondo.Questa razza arriva dal freddo nord, precisamente dalla Siberia, era un cane da...
Cani

Come addestrare un cane da tartufo

I funghi di bosco e di montagna detengono il primato come prelibatezza culinaria assieme ai tartufi, altro generoso prodotto del mondo vegetale che cresce sotto terra e, di cui i cinghiali, ma anche gli uomini, vanno ghiotti. La legge italiana, in merito...
Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Addestrare il proprio cane ad obbedire ai comandi è una pratica fondamentale. Non è opportuno rivolgersi a un educatore cinofilo se esso viene allevato da cucciolo. Nei primi mesi di vita gli insegnamenti importanti, quali "Seduto", "Vieni" vanno proposti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.